Questa scalinata è la più bella d’Italia: situata nel cuore di questa regione

In una delle regioni più ricche di cultura d’Italia c’è una scalinata considerata la più bella di tutta la nazione. Ecco dove si trova.

La scalinata più bella d'Italia
La scalinata più bella d’Italia – viaggi.nanopress.it

La nostra Nazione è considerato un vero e proprio gioiello e ogni anno sono tanti ti turisti stranieri che si recano sulla Penisola italiana per poter visitare le bellezze che regala a tutti quanti.

Proprio per via della sua importanza umanitaria, grazie ai suoi monumenti, ai suoi usi e costumi e alle straordinarie e maestose architetture naturali, l’Italia è il Paese con più siti considerati Patrimonio Unesco.

L’Italia: un paese ricco di tradizioni

Questo, fa del nostro Stato, uno dei più ricchi per quanto riguarda la cultura e infatti, l’Italia è considerato uno dei paesi dove c’è più arte in assoluto grazie ai pittori e scultori che nei secoli si sono avvicendati.

In molte città italiane, ci sono delle strade che sono molto particolari per via della loro conformazione e se, per noi sono comuni e non hanno niente da dirci, per chi vive all’estero sono molto suggestive.

Ci sono dei borghi, dove queste sono molto strette e caratteristiche e città dove sono costruite con delle pietre particolari e con dei mattoni risalenti ad epoche passate e rimasti ancora oggi intatti.

La scalinata più bella d'Italia: ecco dove si trova
Borgo italiano – viaggi.nanopress.it

Basti pensare che in alcune città, proprio a ridosso di queste strade, quasi sempre nella città vecchia, si possono trovare, ancora oggi, donne e uomini che continuano ad eseguire lavori di un tempo.

A Lecce, ad esempio si possono incontrare i maestri cartapestai, o a Bari si può vedere ancora come vengono prodotte le orecchiette oppure come si intrecciano i cappelli di paglia a Signa.

La scalinata più bella di tutta la Penisola

In molti centri cittadini, è anche possibile trovare delle scalinate che ci portano in vetta a dei posti dove è possibile ammirare dei bellissimi panorami, come ad esempio la scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna o Piazzale Michelangelo a Firenze.

In realtà, non è a Firenze che si trova la scalinata più bella d’Italia, ma si trova sempre in Toscana, in provincia di Grosseto, a Pitigliano, un paesino posto su una rupe di tufo ricco di musei e monumenti.

Circondato da bellezze uniche e da un panorama che lascia tutti senza fiato, Pitigliano presenta il ricordo della comunità ebraica che si è insediata dentro di sé dal 1600 fino all’Unità d’Italia.

La scalinata più bella d'Italia: ecco dove si trova
Scalinata di Pitigliano – viaggi.nanopress.it

Proprio per questo è considerata “la piccola Gerusalemme”, e nel centro storico è possibile visitare il ghetto che è formato da tante stradine e scalinate che ricordano la storia della gente appartenenti alla comunità ebraica.

Ed è proprio qui che si trova una scalinata che è stata designata come la più bella d’Italia, per via delle casette che sono intorno ad essa e che si possono vedere anche sullo sfondo dell’ultimo gradino.

Sembra di essere in un paese dove sono ambientate le avventure di Pinocchio, personaggio letterario creato da Collodi, autore toscano che ha scritto il famosissimo romanzo diventato noto in tutto il mondo.

Impostazioni privacy