Questa scalinata di libri si trova in un’antichissima libreria italiana: ecco dove

È una delle librerie più particolari e belle del mondo, un luogo unico nel suo genere. Questa libreria offre ai visitatori un’esperienza magica, combinando la bellezza dei libri con quella delle acque di Venezia, che la ospita.

scalinata di libri libreria antica
Questa scalinata di libri si trova in un’antichissima libreria italiana – viaggi.nanopress.it

La Libreria dell’Acqua Alta si trova a Venezia, in un vicolo poco affollato vicino Piazza San Marco.

I libri sono disposti su gondole, barche, botti e oggetti di arredo, e sono stati raccolti da librerie chiuse e biblioteche in disuso, ma possiamo trovare anche libri nuovi, fumetti e cartoline. La libreria offre un’ampia selezione di libri che raccontano la storia di Venezia e non solo, in molte lingue, tra cui italiano, inglese, francese e tedesco.

Se siete appassionati di libri e desiderate un luogo di incontro fatto apposta per chi vuole godersi un po’ di pace e tranquillità, ma soprattutto per chi cerca un luogo magico da visitare, non potete perdervi questo posto.

La sua storia

La Libreria dell’Acqua Alta è una delle attrazioni più particolari di Venezia ed è tra le più conosciute al mondo.

L’idea di questa particolare libreria nasce da Luigi Frizzo, nel 2004, un uomo di origini vicentine che ha girato il mondo per poi stanziarsi a Venezia.
Gianni, il suo collaboratore, lo aiuta. Loro vi guideranno se siete alla ricerca di qualcosa di particolare.

Libreria dell'Acqua Alta, Venezia
Libreria dell’Acqua Alta, Venezia – viaggi.nanopress.it

L’arredamento della libreria è davvero unico! I protagonisti sono proprio i libri, che fungono da arredamento stesso. E se siete amanti dei gatti, questo è il luogo giusto per voi.
Si aggirano nella libreria, si accoccolano addormentati sui libri e vi osservano mentre gironzolate per curiosare.

È una libreria mai vista prima, quasi fiabesca, che vi lascerà senza fiato.
Dei cartelli scritti a mano vi guideranno per orientarvi all’interno, non c’è nessun computer che vi aiuterà nella ricerca di un libro. È una libreria per chi ha voglia di tranquillità e ha tempo per perdersi al suo interno.

La famosa scala di libri

L’angolo più famoso e unico della Libreria dell’Acqua Alta, è la scala dei libri, composta da libri riciclati o destinati alla distruzione (un bellissimo esempio di riciclo). Si può salire anche in cima alla scala, facendo attenzione, e dall’alto godersi il panorama che affaccia sul canale veneziano.

La scala di libri è anche un’ottima via di fuga, se dovesse arrivare l’acqua alta, cosa molto frequente a Venezia. Salendo potete prendere una gondola e andare verso Piazza San Marco.

Scala di libri, Libreria dell'Acqua Alta, Venezia
Scala di libri, Libreria dell’Acqua Alta, Venezia – viaggi.nanopress.it

Per ovviare al problema dell’acqua e preservare i preziosi libri, il proprietario ha appunto optato per sistemare i libri ad almeno 15 cm da terra e utilizzando anche oggetti curiosi, come una vasca da bagno!

Ora che sapete tutto di questa libreria, non vi resta che andare a visitare questo luogo unico e la città che lo ospita.

Impostazioni privacy