Moltissime case in vendita ad un euro. Impossibile? In questa regione italiana è così, volete sapere dove? Ve lo diciamo noi.
Case a prezzi davvero irrisori in questa regione. Vi sembrerà un’utopia invece è realtà. E se state pensando di investire nel mercato immobiliare, che pure è fortemente condizionato dalla crisi economica recente, c’è almeno un posto nel nostro paese dove farlo. Scopriamo insieme questa regione dove è possibile spendere solo un euro per un immobile.
Case in vendita ad un euro, ecco dove
La situazione economica italiana, anche Europea in verità, soffre molto in questo periodo dei cambiamenti a livello mondiale. La situazione post pandemia, e ancora la guerra che ha coinvolto l’Ucraina e la Russia, tutti fattori che hanno inciso profondamente creando una crisi economica in tutti i settori.
Rincari in molti settori, compreso quello immobiliare. In molti infatti non ritengono sia un buon momento per vendere o comprare immobili, onde spendere cifre enormi o svalutare eventuali proprietà. A quanto pare in Sicilia non è così. Oltre ad essere una regione bellissima è molto amata da turisti italiani e non. Non a caso è ogni anno tra le regioni più visitate per le vacanze. Merito del suo patrimonio non solo naturale, ma anche architettonico e storico, segni tangibili del passato profondamente influenzato dalle popolazioni antiche che sono passate da qui.
Qui inoltre è possibile trovare case in vendita ad un euro. Impossibile? E invece a quanto pare si tratta di una iniziativa molto diffusa da diversi anni, iniziando dal grazioso comune di Salemi.
Da dove iniziare?
Una iniziativa nata con l’intento di riqualificare alcuni luoghi che altrimenti avrebbero rischiato di scomparire o di non essere adeguatamente apprezzati. Naturalmente parliamo di abitazioni antiche, che hanno bisogno di ristrutturazioni profonde, spesso in uno stato molto poco moderno, prive di riscaldamenti.
Dove iniziare la ricerca? Sia nell’entroterra che a pochi minuti dal mare. A volerlo sono le stesse istituzioni, si tratta di comuni che vogliono rendere il più possibile conosciuto e trafficato il loro territorio. Sono messe in vendita case ormai sfitte ed abbandonate, che nessuno potrebbe reclamare, vendute a questa cifra simbolica.
E a quanto pare si tratta di un qualcosa di molto apprezzato e seguito. Un valido esempio? Castiglione di Sicilia, che si trova vicinissima all’Etna, Piazza Armenina e ancora il grazioso Cammarata, che sorge a pochi chilometri dalla costa. Tutti borghi piccini, con pochi abitanti, dove la qualità e lo stile di vita è certamente diverso da quello che si può trovare in località più grandi. Quello della casa è certamente una idea di investimento per affittare magari ai turisti o in cui rifugiarsi nei momenti di vacanza o semplicemente quando si vuole fuggire dalla quotidianità.
Come fare? Rivolgendosi ai principali siti di vendita immobiliare o meglio ancora recandosi in loco, così da avere l’opportunità di vedere da vicino i luoghi in cui fare il proprio investimento, seppure irrisorio.