È proprio questa una delle piazze più belle d’Italia: una vera meraviglia

Ricco di luoghi iconici, il nostro paese è una vera meraviglia. Scopriamo oggi una delle piazze più belle d’Italia. Ecco dove si trova.

Una-delle-piazze-piu-belle-dItalia
Una delle piazze più belle d’Italia – viaggi.nanopress.it

Tra i vanti del nostro paese sicuramente le piazze. Luoghi di aggregazione fondamentali dove ammirare la frenesia quotidiana del luogo che si sta visitando o dove si rintracciano edifici storici, magari musei. Alcune sono davvero antiche, numerose davvero belle. Oggi andiamo alla scoperta di una davvero particolare, sapete dove si trova?

Una delle piazze più belle d’Italia ecco dove si trova

La nostra bella Italia è un paese ricco di luoghi tutti da scoprire. Monumenti, siti storici, musei e naturalmente piazze. Di dimensioni diversi, spesso di accesso a meravigliosi centri storici. Oggi scopriamo una delle piazze più belle d’Italia. Dove si trova? Naturalmente in una delle città più belle ed amate del nostro paese. Ovvero Milano.

Una città cosmopolita, modernissima, ricca di attrazioni. Soprattutto giovane e dinamica, dal respiro europeo, la migliore al momento in fatto di opportunità di lavoro per studio e lavoro. La piazza cui ci riferiamo si chiama Piazza Mercanti.

Raggiungerla è semplicissimo, perché si trova vicinissima al Duomo. Ed è anche molto antica. Pensate che già nel Medioevo rappresentava in città il più grande polo commerciale ed amministrativo locale. Ancora oggi mantiene intatto il suo aspetto più antico, grazie anche ai numerosi edifici storici che si possono ammirare percorrendoli.

Piazza-dei-Mercanti
Piazza dei Mercanti – viaggi.nanopress.it

A pochissimi passi dalla piazza troviamo la Pinacoteca Ambrosiana, il più grande esempio dell’arte milanese. Ben 24 sale dove ammirare opere di Federico Borromeo e capolavori firmati tra gli altri da Leonardo da Vinci, ma anche Caravaggio, Bramantino, Botticelli, Tiziano. Sono conservati qui dipinti come Il ritratto di musico, La canestra di frutta, L’Adorazione dei Magi.

Appartiene a questo complesso anche la Biblioteca Ambrosiana, esistente sin dal 1609 e contenente circa750.000 volumi ed oltre 35.000 manoscritti. Tra i più celebri certamente il Codice Atlantico di Da Vinci.

Gli edifici della piazza

Dicevamo che Piazza Mercanti è la più bella, ma anche più insolita piazza di Milano. Merito dell’architettura medievale che conserva grazie agli edifici che possiamo ammirare qui. Innanzitutto il Palazzo della Ragione: un edificio in mattoni rossi che fu edificato nel 1233 dove si trovavano sia il mercato cittadino che i tribunali di giustizia.

C’è poi il Palazzo delle Scuole Palatine che nel medioevo ospitava una scuola molto prestigiosa, frequentata soprattutto dai cittadini di un certo ceto sociale. E ancora la Loggia degli Osii. Ancora oggi si ammirano qui statue bellissimi ed imponenti arcate. Soprattutto è nota per il suo balcone che aveva la funzione di pulpito. Si annunciavano da qui matrimoni, sentenze. Ancora oggi si trovano qui studi di avvocati e giudici.

Molto celebre inoltre è Casa dei Panigarola. Oggi ospita un ristorante molto raffinato, in passato si scrivevano qui i decreti ducali. A renderlo così affascinante è il fatto di essere pregevole esempio di architettura gotica. Ed infine il Palazzo dei Giureconsulti, che si trova esattamente davanti al Palazzo della Ragione. Se oggi ospita la Camera di Commercio, in passato era celebre per la sua torre, dove si trova un orologio che indicava l’orario in città. Un polo fondamentale per la vita commerciale milanese.

Impostazioni privacy