La crociera, il modo di fare vacanza sempre più scelto 

La crociera sembra essere il modo di fare vacanza sempre più scelto; secondo il report dell’Associazione il 2024 sarà un anno da record.

Crociera
Crociera-viaggi.nanopress.it

L’Associazione Internazionale delle Compagnie da Crociera, Clia, durante il consueto incontro per il settore, tenutosi in Florida, ha previsto un 2024 da record. L’anno scorso si sono creati più di 1 milione di posti di lavoro con un introito di 138 miliardi di dollari.

Oltre 30 milioni di passeggeri hanno scelto una crociera, ossia più del 7% in più rispetto al 2019 e più del 50% in più rispetto al 2023. Durante il Seatrade di Miami sono emerse indicazioni confortanti con previsioni molto favorevoli: 35,7 milioni di passeggeri per quest’anno.

Già nel 2022 lo State of the Cruise Industry aveva generato un fatturato di miliardi di dollari e creato lavoro per moltissime persone. Per il prossimo quinquennio è in programma il varo di 56 nuove navi, di cui 8 quest’anno.

La loro capienza sarà più elevata, dai 677 mila posti letto attuali ai 745 mila previsti per il 2028, il 10%. Nel report è indicato che le compagnie stanno investendo ingenti capitali per sistemi di propulsione innovativi che in futuro utilizzeranno carburanti puliti ed alternativi.

La crociera, la vacanza perfetta

La flotta diviene sempre più verde ed efficiente ogni anno. Si evidenzia anche l’aumento del 6% della domanda di crociera, rispetto al 2019. La tipologia delle rotte che mirano ad itinerari legati all’avventura, registra il 72% in più nell’ultimo triennio.

Anche la percentuale di coloro che si sono appropriati per la prima volta è salita, più 12% dal 2022 e più 27 dal 2023. In media l’82% dei passeggeri da crociera vuole ripetere l’esperienza entro un anno, mentre il 72% dei viaggiatori a livello internazionale prende in considerazione questo tipo di vacanza.

L’incontro annuale di Miami ha evidenziato come il settore in questione sia tra quelli maggiormente in sviluppo, dimostrando una grande capacità di ripresa nel comparto turistico. Inoltre esso genera introiti positivi anche per l’economia nazionale oltre che locale.

Kelly Craighead, presidente e Ceo di Clia, ha dichiarato che nel 2022 lo State of the Cruise Industry ha generato un movimento economico pari al 90% rispetto al 2019. Da decenni questo comparto occupa un ruolo di primaria importanza  nel turismo organizzato.

Nave
Nave-viaggi.nanopress.it

Ci sono sempre grandi possibilità di crescita, visto che fino ad ora solo il 2% del turismo globale ha già provato una crociera. Queste navi sono sorprendenti, dei villaggi galleggianti, dove non manca nulla.

Un villaggio galleggiante

Ristoranti, buffet, locali, discoteche, piscine, negozi e palestre. E il panorama è uno dei punti forti di una crociera, in particolare se si ha la fortuna di poter scegliere una cabina con balcone vista mare.

Leggere un libro seduti comodamente, facendosi coccolare dalle onde del mare non ha prezzo. Inoltre, durante la settimana di vacanza si possono visitare più posti anche di paesi diversi.

Impostazioni privacy