Il sogno di molti è quello di fare un giorno un viaggio in Islanda. Sapete quanto potrebbe costare? Vediamolo insieme.
Nella bucket list di molti noi, per la bellezza dei luoghi, la natura selvaggia, i paesaggi che sembrano arrivare direttamente da una cartolina. La bella Islanda è un luogo perfetto per una lunga vacanza, sognato da molti e ideale per una lunga vacanza. Per esplorarla a dovere sono sicuramente necessari più giorni, in modo da non tralasciare nulla. Sapete però quanto potrebbe venirvi a costare?
Un viaggio in Islanda, ecco i costi
Chi non è adeguatamente informato spesso la liquida come eccessivamente buia e monotematica. Pensando sbagliando che una volta osservati i paesaggi sia tutta uguale e certo non adatta a una lunga vacanza.
Niente di più sbagliato, perché un viaggio in Islanda se ben articolato vi riempirà sì gli occhi di meraviglia, ma sarà anche capace di intrattenervi a dovere. Soprattutto se puntate alla capitale. Reykjavik è una città inaspettatamente ricca di di intrattenimento, con diversi locali e ristoranti. Potrete dunque costruirvi un itinerario su misura che vada dalla capitale ed esplori i laghi, le cascate, i famosissimi geyser.
La cosa fondamentale però quando si parla di questo tipo di esperienze, è pensare anche all’aspetto economico. L’Islanda già di base non è un paese economico. E le diverse opzioni per visitarlo richiedono un’attenta e minuziosa programmazione.
Eppure con alcuni accorgimenti, soprattutto se si sceglie di fare da soli e optare per l’opzione on the road (la più consigliata da chi ha già vissuto questa esperienza), si può non spendere cifre esorbitanti. Ad oggi per una permanenza di 9-10 giorni si può spendere tra i 1200 ed i 1600 euro a persona. Di meno è impossibile perché il costo più elevato è quello del noleggio dell’automobile, che dal 2020 in poi è decisamente lievitato.
I costi da tenere in considerazione
I primi costi da prendere in considerazione sono voli andata e ritorno, il pernotto, il cibo. E poi ovviamente il già citato noleggio auto con relativa spesa per la benzina, e l’organizzazione dei pasti. Di norma per un volo andata e ritorno non si spende meno di 300 euro andata e ritorno.
Per il pernotto di solito la soluzione più comoda ed economica è quello di scegliere una guesthouse. L’esplorazione dell’Islanda richiede spostamenti piuttosto veloci, dunque non spendere troppo per un albergo è la soluzione ideale per tagliare decisamente i costi. In generale se decidiamo di prendere in considerazione l’idea di stare fuori 9 notti, si spende un totale di 360 euro. Si tratta di sistemazioni molto spartane, ma comode e pulite, che si possono anche prenotare con largo anticipo tramite piattaforme come Booking.
Dicevamo che i costi per il noleggio dell’auto sono quelli più elevati. Bene allora vi conviene rivolgervi alla compagnia più economica che si trova a Reykjavik, ovvero la Ace Rental Cars, oppure Cars Iceland. Diciamo che potreste aggiudicarvi un mezzo per 350 euro a settimana. Piccolo consiglio: valutate l’affitto di un fuoristrada, per le strade più sterrate, soprattutto per percorrere il famoso Ring, che si attesta su circa 1300 chilometri.
Su cosa potreste risparmiare? Certamente anche il cibo. Salvo qualche cena fuori, vi conviene attrezzarvi con pranzi al sacco e pasti pronti facilmente reperibili nei market. Questo perché l’alimentazione di base e comunque la cucina islandese è più di “sostentamento” che per appagare il palato.