Reykjavik, la città più colorata del mondo: cosa fare in un giorno

Reykjavik, la capitale dell’Islanda, è la meta turistica preferita da molti turisti: ecco cosa vedere e cosa fare in un giorno.

reykjavik citta piu colorata
Reykjavik – viaggi.nanopress.it

A pochi passi dal Circolo polare artico, la capitale dell’Islanda offre scorci paesaggisti unici e da cartolina tutti da scoprire. Reykjavik è abitata da 120mila abitanti, è il cuore culturale, politico ed economico dell’isola. La capitale islandese è stata fondata ad opera di Ingólfur Arnarson intorno al 900 d.C.

Il termine Reykjavik può essere tradotto come baia fumosa o baia dei fiumi: ciò rimanda all’attività geotermica caratteristica della zona geologica islandese. A partire dal XVIII secolo, la capitale islandese ha cominciato a svilupparsi dal punto di vista urbanistico. Palazzi e case in cemento e mattoni hanno sostituito le fattorie ed i centri rurali islandesi.

Capitale islandese: dove si trova geograficamente?

La capitale islandese Reykjavik è situata nella parte meridionale dell’isola, verso occidente ed è bagnata dalle gelide acque dell’Oceano Atlantico. Oltre alla location marittima, si affiancano altri paesaggi insulari e collinari davvero unici e spettacolari.

Reykjavik
Reykjavik capitale islandese – viaggi.nanopress.it

Al centro della capitale islandese è situato il piccolo Lago Tjörnin, uno specchio di acqua di dimensioni contenute, che si trova vicino ai principali musei. Dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo, Reykjavik vive solo con la luce diurna e crepuscolare: la sua vicinanza al circolo polare artico fa sì che la notte non sia presente.

Durante la stagione invernale si verifica il fenomeno opposto: Reykjavik vive quasi con la luce notturna ed il Sole illumina la capitale per non più di 4 ore al giorno.

Reykjavik: ecco cosa vedere e cosa visitare

Organizzare un viaggio alla scoperta di Reykjavik consente di entrare in contatto con numerosi paesaggi. Sono tantissimi i musei, i palazzi istituzionali ed i monumenti degni di essere visitati. Ecco una “carrellata” di quelli da visitare e da scoprire.

Hallgrímskirkja

Sia chiesa parrocchiale che santuario nazionale islandese, Hallgrímskirkja è un edificio caratteristico della città di Reykjavik. Concepita all’inizio degli anni ’40 da Guðjón Samúelsson, la chiesa ha richiesto 41 anni di lavori ed è stata finalmente consacrata nel 1986. A fianco della torre di 74,5 metri ci sono colonne a cascata destinate a evocare i paesaggi basaltici islandesi, che richiamano l’immagine di un razzo che decolla.

Reykjavik strada arcobaleno
Reykjavik – viaggi.nanopress.it

Proprio di fronte c’è una statua di Leif Eriksson, l’esploratore nordico accreditato come il primo europeo a mettere piede sul suolo americano all’inizio dell’XI secolo. Una delle cose da vedere all’interno è un colossale organo alto 15 metri e pesante 25 tonnellate del maestro tedesco Johannes Klais.

Museo Nazionale d’Islanda

Il Museo Nazionale d’Islanda vanta una collezione risalente all’anno 1863, che è stata successivamente trasferita nell’attuale edificio a partire dall’anno 1950. Il manufatto più prezioso è la porta Valþjófsstaður risalente all’inizio del XIII secolo.

Il rilievo presente nella pineta riecheggia la storia di Yvain, il Cavaliere del Leone, un romanzo arturiano medievale. Questo è uno dei tanti manufatti affascinanti nella mostra Making of a Nation, che vanta oltre 2.000 oggetti e 1.000 fotografie, a partire da una barca lunga e termina con un moderno aeroporto.

Harpa

Harpa è la sala concerti e il centro conferenze sull’acqua del Porto Vecchio della capitale islandese. Il progetto è stato avviato nel 2007 e completato nel 2011 dopo un ritardo causato dalla crisi finanziaria. Harpa è stato progettato dallo studio danese Henning Larsen Architects e la sua facciata ultraterrena, ispirata al famoso basalto islandese, è opera di Ólafur Elíasson.

Harpa ospita l’Orchestra sinfonica islandese e l’Opera islandese e vanta un fitto calendario di festival come l’ultra-hip Sónar Reykjavík a marzo. I turisti possono andare al bar, al ristorante assistere a una mostra gratuita e guardare la pellicola dedicata alle meraviglie naturali dell’Islanda nel padiglione dell’Expo islandese.

Sito archeologico Settlement Exhibition

Un intrigante sito archeologico su Aðalstræti a Reykjavík 101 e il Settlement Exhibition, che ha conservato le vestigia di una delle case più antiche d’Islanda. Questa sala risale all’età degli insediamenti, nel X secolo, e il muro vicino è ancora più antico, risalente a prima dell’871 d.C. Queste rovine possono essere datate in modo così preciso a causa di un’eruzione nell’870 a Torfajökull che ha lasciato un sottile strato di tefra.

reykjavik capitale dell islanda
reykjavik – viaggi.nanopress.it

Le rovine sono accompagnate da spiegazioni dei metodi di costruzione vichinghi tramite modelli e display interattivi. Ai lati del sito archeologico hanno rinvenuto manufatti come teste d’ascia, perline di vetro provenienti dall’India, oltre a ricreazioni di letti e armi dei coloni e il primo gioco da tavolo scandinavo Tafl.

Museo Marittimo di Reykjavík

Costruita nel 1947, questa fabbrica di congelamento del pesce nel Porto Vecchio di Reykjavík è stata trasformata nell’odierno Museo Marittimo di Reykjavík nel 2005. La vecchia sala per la lavorazione del pesce ospita una superba mostra sulla storia della navigazione in Islanda, con un molo di legno appositamente costruito.

I turisti possono accedere al molo attraverso il ponte ricostruito della MV Gullfoss, un traghetto che navigava tra l’Islanda, la Danimarca e la Scozia a metà del XX secolo. La mostra “Dalla povertà all’abbondanza” spiega l’effetto trasformativo dei progressi tecnologici sull’industria ittica islandese nel XX secolo.

All’esterno è ormeggiata l’ICGV Óðinn, una nave della guardia costiera che ha preso parte a tutte e tre le “guerre del merluzzo” tra l’Islanda e il Regno Unito negli anni ’60 e ’70.

Museo Saga

Accanto al Museo Marittimo c’è un’attrazione in cera che riporta in vita personaggi famosi della storia islandese. Con l’aiuto di un’audioguida multilingue, il Museo Saga rievoca più di un millennio di storia islandese.

Descrive in dettaglio tutti gli eventi catastrofici come terremoti, eruzioni vulcaniche e pandemie che hanno subito durante l’insediamento dell’isola islandese dal IX secolo d.C. Realizzarono tutti gli abiti, le armi, i mobili, gli strumenti e i gioielli utilizzando tecniche secolari.

Reykjavik
visitare Reykjavik – viaggi.nanopress.it

Street Art islandese

I murales spettacolari adornano le facciate degli edifici intorno al Porto Vecchio: intitolati “Wall Poetry”, questi murales sono ispirati a singole canzoni di artisti del calibro di Mercury Rev, John Grant o Gus Gus.

Tjörnin

Al centro della città islandese, sul lago Tjörnin si specchiano case dipinte, filari di alberi, cespugli e aiuole. La sponda nord ospita il Comune e un ironico monumento al burocrate ignoto, dello scultore Magnús Tómasson.

Il laghetto è anche a pochi passi dalla Corte Suprema, dalla chiesa Fríkirkjan í Reykjavík, dal Teatro Nazionale e da una serie di musei come il Living Art Museum, la National Gallery of Iceland e il National Museum. I residenti di Tjörnin sono le anatre, le oche e i cigni, che amano il calore geotermico.

Impostazioni privacy