Ti stai organizzando per andare a sciare o, comunque, ti stai chiedendo se sia una cosa alla tua portata? Devi sapere che la Svizzera potrebbe essere una delle località migliori. Quanto costa sciare in Svizzera, però, è una delle cose che devi conoscere prima di prendere qualsiasi decisione. Ti consigliamo, dunque, di leggere questo articolo fino in fondo in maniera tale da poterti fare una idea complessiva sullo sciare in Svizzera e quali costi affrontare.
La Svizzera è, senza ombra di dubbio, una delle località più attrezzate e, geograficamente, avvantaggiate dove poter sciare approfittando di lunghi periodi di neve. Ci sono ben 1.095 impianti di risalita in tutto il Paese che contra, tra l’altro, ben 7.033 chilometri di pista. Potremmo, quasi affermare, di essere davanti alla nazione sciistica per eccellenza. Eppure prima di prendere la tua decisione e di scegliere dove sia più opportuno per te recarti a sciare, ci sono alcune cose che devi per forza di cose conoscere.
Prima di decidere ecco quanto costa sciare in Svizzera
La settimana bianca, innanzitutto, sta diventando nel corso del tempo sempre più proibitiva. Sciare è una di quelle attività che aumenta il suo costo di anno in anno e sta divenendo uno sport, un’attività, sempre più esclusiva per persone facoltose. Questo, soprattutto, se non si prendono in considerazione una serie di aspetti che possono, comunque, limitare le spese e renderle ancora agevoli per la maggior parte di noi.
Già solo per questo 2024, infatti, la spesa media per chi vuole regalarsi una settimana bianca, durante la quale potersi dedicare allo sci, subirà aumenti di ben oltre il 30%, per quanto riguarda le famiglie con figli, aumenti anche per coppie senza figli che, però, saranno relativamente più bassi intorno al 15%. Andare all’estero, potrebbe, in base ad alcune offerte, risultare la soluzione migliore ma anche qui bisogna tenere gli occhi aperti in quanto le situazioni non sono di certo più rosee.
La Svizzera, dunque, rimane una delle mete per eccellenza con la sua enorme offerta di piste ed impianti. Proprio per questo, però, bisogna sapersi muovere con attenzione ed informarsi bene. I prezzi, infatti, da una località all’altra, da un impianto all’altro, possono variare ed anche di molto. Prenotare con largo anticipo o evitare le date più gettonate è, ovviamente, un modo sicuro per risparmiare sui costi. Cosa questa, però, non sempre possibile soprattutto per chi ha figli in età scolastica, o come conseguenza del proprio lavoro.
Come limitare i danni e spendere di meno
Scegliere le località meno rinomate sarebbe, poi, ovviamente, un altro aspetto da prendere seriamente in considerazione. In Svizzera, una famiglia potrebbe arrivare a spendere, per sciare, infatti, dai 210 franchi giornalieri ai 1.280 franchi svizzeri (quasi l’equivalente in euro) per una intera settimana. Scegliendo, però, come detto, località meno rinomate e risonanti i costi scenderebbero ed anche di molto e spesso, è il caso di sottolinearlo, a parità di servizi e qualità degli impianti.
Uno dei trucchi che potrebbe esservi davvero comodo, se decidete di andare a sciare in Svizzera, è anche quello di ricorrere alle mezze giornaliere. Sciare, del resto, è una attività stancante, con l’opzione mezze giornaliere, quindi, si può usufruire di costi moto ridotti avendo accesso alle piste solamente per mezza giornata, solitamente di pomeriggio. Acquistare per un intero una cosa che poi, forse, con molta probabilità non la si riuscirebbe a sfruttare in pieno non ha nemmeno tanto senso, visto soprattutto i costi elevati.