Quanto costa in media un attico nella bella Milano?

Milano è una delle città dove in molti cercano casa, nonostante sia il capoluogo più caro d’Italia, sia per gli affitti che per gli acquisti.

Milano
Milano-viaggi.nanopress.it

Secondo l’Osservatorio mensile del mese di gennaio del 2024 sui dati raccolti da immobiliare.it, per affittare un immobile in centro città a Milano servono di media 23,1 euro al metro quadrato. Un costo che ha avuto un incremento dello 0,7 % rispetto al mese precedente.

Tra i quartieri più cari il primo posto spetta al centro storico con 31,4 euro al metro quadrato. Le zone di Garibaldi, Moscova e Portanova si aggiudicano il secondo posto con una cifra media di 30,1 euro al metro quadrato.

L’Arco della Pace, Arena e Pagano si trovano al terzo posto con 27,9 euro al metro quadrato e al quarto posto con 27,8 euro al metro quadrato si posizionano i quartieri di Quadronno, Palestro e Guastalla. Per chi, invece, pensa all’acquisto, i prezzi sono molto più alti.

Il lusso dell’attico

In particolare se la scelta ricade su un attico. Questo, tra le varie tipologie di appartamento è sicuramente il più costoso. Ed è tra quelle più ricercate per il suo design sofisticato e l’arredamento di alta qualità. Da aggiungere che spesso gli attici sono progettati da architetti molto famosi.

Le finiture di lusso e su misura creano ambienti sofisticati, accoglienti e chic. La loro posizione, in genere, è tra le più richieste ed esclusive ed offre panorami unici sulla città e, spesso, sulle montagne lombarde. E, nonostante i costi, sono i più richiesti da personaggi famosi.

Del resto, è necessario avere una certa disponibilità economica se si vuole vivere in un attico del centro milanese. Costa, infatti, il 23% di media in più rispetto ai prezzi di altri appartamenti dello stesso quartiere. E non se ne trovano molti.

Piazza Duomo
Piazza Duomo-viaggi.nanopress.it

Gli annunci non sono molti e il prezzo medio di vendita, infatti, è di 6,719 euro al metro quadrato, fino ad arrivare a superare i 10.000 euro. I parametri di cui tenere conto sono diversi e sono quelli che ne determinano il costo.

Dipende, infatti, dalla superficie, dall’anno di costruzione, dal lusso, dal quartiere e dal panorama che offre. Nella zona di Corso Sempione, per esempio, il prezzo medio è di 6.700 euro al metro quadrato, e non si tratta del quartiere più caro.

Prezzi

In centro, in Piazza Duomo o in Galleria, un attico dalla metratura generosa, circa 200 metri quadrati, può costare più di 2 milioni di euro. E si tratta di immobili che, a volte, necessitano di una parziale ristrutturazione, visto che sono inseriti all’interno di palazzi storici.

Per gli affitti, un attico di prestigio con una metratura più che generosa, nel quartiere di Citylife, può arrivare a costare più di 30.000 euro al mese. Prezzi che, sembra, non smetteranno di aumentare.

Impostazioni privacy