Lupi, aumentano gli avvistamenti in questa regione: occhi aperti

I lupi sono degli animali affascinanti, avvolti nel mistero, allo stesso tempo, però, possono essere spaventosi e, se non presi con le dovute cauzioni, anche molto pericolosi. Sono gli animali scelti come cattivi per alcune fiabe e da sempre fanno parte della nostra esistenza. Chiunque conosce il lupo anche se, magari, nella sua vita non lo ha mai incontrato.

Un lupo
Un lupo in piedi mentre osserva la sua preda – Viaggi.Nanopress.it

I lupi, poi, fanno parte della famiglia dei Canidi, una famiglia a noi non certo sconosciuta o indifferente. Si tratta, però, della specie selvatica di dimensioni maggiori. Questo ci lascia intuire, quindi, quanto grande e possente possa essere un animale del genere. Ecco, dunque, che l’avvistamento di un lupo, per la fama che lo circonda fatta di pericolosità, non certo solo per il riecheggiare di vecchie fiabe, per la sua presenza, effettivamente, spaventosa, mette in allarme e suscita terrore.

Avvistamenti di Lupi allertano la regione italiana

Quando gli avvistamenti relativi a questi animali, poi, si succedono in maniera sistematica e sempre in aumento è chiaro che la popolazione si allerta e invochi delle risposte da parte delle autorità. Questo avviene, ancor di più se gli avvistamenti dei lupi avvengono in posto insoliti, dove questo animale non dovrebbe esserci ed in vicinanza di centri abitati. Incontrare un lupo nel bosco, per quanto possa sembrarci spaventoso, è comunque un’ipotesi che non si distacca dalla realtà.

Sappiamo che montagne e boschi sono ambienti nei quali i lupi vivono e possono aggirarsi. Il terrore assale quando l’incontro con un lupo avviene in un ambiente a noi familiare, posti che quotidianamente frequentiamo e che interpretiamo come sicuri. In questa regione d’Italia, in particolare, l’ultimo avvistamento di un lupo, qualche giorno fa, è avvenuto, addirittura, nei pressi di una scuola.

Bari
Bari una vista al tramonto della città pugliese – Viaggi.Nanopress.it

L’allarme scattato nella popolazione, con post e segnalazioni sui social, ha quindi delle basi del tutto fondate. E’ legittimo aver paura di un lupo sotto casa, ancor di più in un ambiente frequentato da bambini, è altrettanto legittimo interrogarsi e pretendere interventi certi. Il lupo, tra l’altro è uno degli animali più evoluti con una vera e propria organizzazione sociale. Un’autentica struttura fatta di relazioni, di comunicazioni ed interazioni.

Un lupo anche nei pressi di una scuola

L’avvistamento di un lupo deve, quindi, per forza di cose far scattare un campanello di allarme in quanto potrebbe trattarsi di una presenza più vasta ed organizzata. In Puglia, la regione del sud Italia, negli ultimi tempi gli avvistamenti di questi animali si sono intensificati. L’ultimo proprio a Bari, come dicevamo, nei pressi della scuola Collodi, nella zona del quartiere San Paolo.

La comparsa ed il prolificarsi di cinghiali in tutta la regione, come sta avvenendo d’altronde, in buona parte d’Italia, potrebbe essere alla base della comparsa di questo cacciatore che si avvicina sempre di più ai centri abitati, richiamato proprio dalla presenza massiccia di cinghiali. Una presenza che ha poco di rassicurante visto che l’anno scorso, a Porto Selvaggio, in Salento, un branco di lupi ha assaltato un gregge di pecore.

Impostazioni privacy