Bari, ricca di storia e cultura: cosa vedere e cosa fare

Alla scoperta di Bari, città della Puglia ricca di storia e cultura. Ecco quali sono i luoghi da visitare assolutamente.

Bari cosa vedere
Bari vista città – viaggi.nanopress.it

Ridente città della Puglia, Bari è ricca di storia e di cultura, e stupisce i suoi visitatori con le tante attrattive e il fascino che possiede.

Dal suo centro storico al lungomare, passando per le chiese e i musei, Bari conquista al primo sguardo ed è posta in una posizione strategica ideale anche per visitare altre località pugliesi come Polignano a Mare, Alberobello e Ostuni.

Andiamo quindi alla scoperta di questa meravigliosa città, e vediamo quali sono le attrazioni assolutamente da non perdere.

Bari e il suo centro storico Bari Vecchia

Impossibile non iniziare una visita di questa città dal suo centro storico, Bari Vecchia. Qui infatti, si concentrano anche gran parte delle attrazioni principali della città.

Nella parte nord della città e affacciato sul mare, questo quartiere è un viaggio attraverso la storia, dove passato e presente si incontrano in un mix affascinante. Lungo i vicoli, vi capiterà di incontrare ancora donne intente a preparare le celebri orecchiette, proprio come una volta.

Bari cosa vedere
Basilica di San Nicola – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi da visitare, la Basilica di San Nicola, costruita tra il 1087 e il 1197 in stile romano e dedicata al patrono della città, San Nicola di Myra. Il santo attira sia fedeli cattolici che ortodossi e infatti nella chiesa, dove troviamo anche le reliquie del santo, si celebrano riti sia cattolici che ortodossi.

Sempre qui nel centro storico, verso il Molo troverete il Fortino di Sant’Antonio, costruito originariamente per respingere gli assedi. Ad oggi invece, è sede di eventi e dalla Muraglia si gode di un panorama davvero mozzafiato.

Impossibile da non visitare anche il Castello Normanno- Svevo, una bellissima fortezza del 1131 costruita per volere di Ruggero II di Sicilia chiamato anche Ruggero il Normanno, e poi distrutta e ricostruita nel 1223 da Federico II di Svevia.

Da qui, è possibile partire alla scoperta della Bari sotterranea, lungo un suggestivo percorso che va dal Castello al Succorpo della Cattedrale, Palazzo Simi e Santa Maria del Buon Consiglio, alla scoperta della storia di questa città.

Da vedere anche la splendida Cattedrale di San Sabino, e il Museo Teatro Margherita, all’epoca un teatro costruito in onore della regina Margherita di Savoia, e che ad oggi ospita numerose mostre temporanee ed altri eventi.

Bari Vecchia però non è solo cultura. Oltre tutte affascinanti attrazioni infatti, è anche il centro della movida barese e qui sono concentrati la maggior parte dei locali della città.

Altre attrazioni da vedere in questa città

Tra gli altri luoghi imperdibili di Bari, troviamo sicuramente Corso Vittorio Emanuele, che divide Bari Vecchia dal borgo nuovo Murattiano; un’altra delle zone dove si concentra la movida della città.

Bellissimo da vedere anche il Teatro Petruzzelli, il quarto teatro più grande d’Italia, che ospita eventi e spettacoli musicali; ma anche la Pinacoteca Corrado Giaquinto, dove troverete opere che vanno dal medioevo all’800.

Bari cosa vedere
Lungomare Nazario Sauro – viaggi.nanopress.it

Impossibile poi non passeggiare tra il Lungomare Nazario Sauro e il Lungomare Arando di Crollalanza, entrambi tra i più belli d’Italia. Qui potrete godere di una vista incredibile sul mare e tra i due lungomare si trova la Rotonda del Lungomare.

Infine, dopo il lungomare Nazario Sauro, arriverete alla Spiaggia Pane e Pomodoro, frequentata dai baresi e adatta anche a famiglie con bimbi piccoli.

Un altro luogo da visitare poi, ma in provincia di Bari, sono le Grotte di Castellana. Si tratta di un complesso di grotte carsiche tra le più belle in Italia, con stalattiti, stalagmiti, grotte e cunicoli.

Impostazioni privacy