Quanto costa davvero vivere a Dubai?

Dubai è, in questi ultimi periodi, al centro di molti discorsi, per chi sta pensando di trasferirsi è bene sapere quanto costa viverci.

Dubai
Dubai-viaggi.nanopress.it

Dubai in questi ultimi anni è una città molto gettonata e in particolare dai giovani. Molti, infatti, la tengono in considerazione non solo come meta turistica, ma come la città in cui vivere.

Prima di trasferirsi è bene però conoscere il reale costo della vita. Si tratta di una città veramente poco economica. Per prima cosa, per trasferirsi a Dubai è necessario un visto e un contratto che viene rilasciato dal proprio datore di lavoro.

Il visto ha poi una validità di tre anni ed è possibile rinnovarlo. Per entrare in città si deve possedere necessariamente il passaporto che abbia una validità residua di almeno sei mesi in modo da poter rimanere nella città tranquillamente.

E il requisito fondamentale per poter vivere a Dubai è quello di avere un ottimo stipendio. Deve essere, cioè, adeguato al costo della vita del posto. Quindi per poter rimanere a vivere a Dubai il guadagno medio deve essere di almeno 2000 – 2500 euro al mese.

Dubai e il costo della vita

Uno stipendio che si raddoppia nel caso in cui ci si trasferisce con la famiglia. Va sottolineato che la città, nonostante richieda un buonissimo stipendio, ha anche dei vantaggi.

Offre, infatti, un ottimo regime fiscale, servizi di altissimo livello e la possibilità di implementare nuove imprese. Dal 2002 chi proviene da paesi esteri può anche acquistare una proprietà. E decidere in seguito se affittarla o venderla.

Qui il costo di un immobile, nonostante le varie agevolazioni, rimane comunque piuttosto alto. Nel caso si scelga l’acquisto, è bene sapere che il prezzo al metro quadro è intorno ai 1.500 euro.

Con l’affitto si risparmia un poco e un appartamento parte da un minimo di 800 euro ad un  massimo di 1.400 euro al mese per un monolocale. Per i trilocali il costo ovviamente aumenta arrivando fino ai 3.000 euro in periferia e ai 4.500 euro nel centro della città.

Dubai dall'alto
Dubai dall’alto-viaggi.nanopress.it

Anche i beni alimentari sono molto costosi, basti pensare che per cenare in un ristorante si può arrivare a pagare anche 150 euro. E per la spesa al supermercato il costo è del 40 o 50 % in più rispetto ad un supermercato italiano.

Bollette, trasporti e sanità

Le bollette possono variare da 1 200 ai 300 euro mensili e un costo fisso obbligatorio a Dubai è l’assicurazione sanitaria che comprende però anche il dentista. In questo caso il prezzo si aggira intorno ai 200 – 250 euro al mese.

I trasporti, sia per la benzina che per la polizza auto sono invece a buon mercato. Se si viaggia in metropolitana il abbonamento mensile varia dai 50 ai 90 euro ai quali va aggiunto il costo del taxi.

Impostazioni privacy