Ecco quanto risparmiano gli italiani secondo questo sondaggio fatto da Torcha e pubblicato su TikTok. Il video rivela tutto.
Ecco quanto sarebbero in grado di risparmiare gli italiani, perlopiù giovani, ogni mese. Le risposte sono molto diverse e dipendono sia dal lavoro che svolgono che dalla città in cui vita che dalla loro situazione sociale.
Quanto risparmiano gli italiani
E mentre c’è chi cerca di risparmiare il più possibile sui viaggi, magari portando poche cose e pagando poco con il bagaglio a mano, c’è anche chi invece non riesce ad arrivare alla fine del mese pur non viaggiando mai. Torcha è molto curiosa di sapere in generale quanto riuscirebbero a mettere da parte a fine mese i giovani italiani. E si sono fatti un giro e hanno chiesto ai ragazzi quanto risparmiano e cosa fanno con i loro soldi.
Le risposte sono naturalmente molto diverse tra loro. Alcuni di loro rivelano di mettere da parte tutti i soldi che guadagnano, visto che vivono con i loro genitori, che si farebbero carico anche di altre spese come le uscite, i viaggi ecc. C’è anche chi dice di mettere da parte zero euro al mese. E poi c’è chi dice di riuscire a mettere da parte circa 200 euro al mese e chi 850 euro.
Il video che rivela le risposte
Le risposte dividono. Alcuni ritengono che se ci si impegna si può riuscire a mettere qualcosa da parte, mentre altri dicono che specialmente in città come Milano sia davvero difficile se non impossibile. Chi dice di riuscire a mettere da parte addirittura 1000 euro di solito vive ancora con i genitori. Tra le risposte ci sono anche quelle dei giovani che purtroppo non hanno ancora un lavoro.
@torcha Oggi i giovani sono sempre più lontani dall’autonomia economica, incerti del futuro e appesi a un mercato del lavoro instabile. Allo stesso tempo emerge da parte degli under 35 una certa sensibilità sul risparmio: un po’ per i propri progetti, un po’ come sana dose di prudenza. Ma ci riusciranno davvero? Ce lo siamo chiesto nella nuova puntata del nostro format Secondo Te con @Ludovica Tomasoni #attualità #risparmio #soldi #giovani #torchatok #torcha ♬ Cafe / video cute lofi ♪ Chill(885831) – ImoKenpi-Dou
E poi c’è una risposta di un giovane che rivela come la pratica di mettere i soldi semplicemente da parte sia un concetto piuttosto “italiano”. Infatti, secondo lui, bisognerebbe più che altro investirli, per evitare che vengano “mangiati” dall’inflazione. E in effetti sono davvero tanti i ragazzi che investono proprio per riuscire ad aumentare a poco a poco i loro risparmi. Naturalmente, questa pratica ha alcuni rischi ed è per questo che, se siete interessati a quest’opzione, vi consigliamo di documentarvi bene in merito e di mettervi in contatto con un esperto in materia.