Qual è stata la regione italiana più visitata nel 2022? Ecco chi ha battuto il record

L’Italia è una meta popolare per i turisti e un aeroporto ha stabilito un nuovo importante record per il numero di voli. Scopriamo qual è.

regione italiana piu visitata
La regione italiana più visitata nel 2022 – viaggi.nanopress.it

Dopo due anni di completa pandemia e fermo totale, l’Italia si è ripresa una delle fette più grandi del mercato grazie a un massiccio afflusso di turisti, soprattutto stranieri. In concomitanza con il desiderio di riprendere a viaggiare, di godersi una bella vacanza e di stare all’aria aperta, gli aeroporti europei sono in fermento a causa di un inaspettato boom di richieste.

L’Italia, in particolare, è sempre stata una meta estiva molto apprezzata da locali e stranieri e ha ottenuto importanti riconoscimenti.

Un record per l’Italia

Il mese scorso è stato stabilito all’aeroporto di Olbia, Costa Smeralda, il nuovo record per l’aeroporto privato più trafficato d’Europa. Secondo le stime dell’Aviazione Generale, a luglio sono stati quasi 4.000 i collegamenti effettuati in aeroporto.

aeroporto di Olbia Sardegna
Aeroporto di Olbia, Sardegna – viaggi.nanopress.it

Il traffico di quest’anno è stato superiore del 19% rispetto al 2019. Questo è significativo non solo rispetto ad altri aeroporti europei, ma anche rispetto agli scali italiani. Una giornata vede circa duecento voli in partenza e in arrivo.

Tra i viaggiatori che hanno trovato questa costa particolarmente piacevole, i turisti provenienti dal Medio Oriente e dagli Stati Uniti sono stati i visitatori più assidui, ma anche una buona parte di turisti tedeschi e svizzeri, e anche inglesi. E sono stati molto utili per sopperire al numero di turisti russi che si sono fermati durante l’estate e in particolare in questo tratto di costa.

Estate dello scorso anno 2022

L’estate scorsa è stata molto fruttuosa per la Sardegna, con numeri di passeggeri in crescita e un’economia andata benissimo. Questo aeroporto è una delle destinazioni più popolari al mondo e le sue bellezze naturali e le sue attrazioni divertenti lo rendono uno dei preferiti dai turisti di tutte le età. Anche celebrità e vip di tutto il mondo hanno scoperto il fascino dell’isola.

sardegna regione piu visitata
Sardegna – viaggi.nanopress.it

Il turismo è una parte importante dell’economia della Sardegna e le autorità portuali hanno stimato che quest’anno ci siano stati quasi 500.000 arrivi nei porti sardi, con una crescita particolarmente forte a Oblia e Porto Torres. Complessivamente il turismo è in crescita del 3,49% rispetto al 2019. 

È una bella soddisfazione per l’Italia nel suo complesso, e non solo per la Sardegna, a dimostrazione che l’Italia è sempre stata una destinazione incantevole, che ipnotizza per la sua bellezza.

Impostazioni privacy