Qual è lo stato più ricco al mondo? No, non è la Svizzera

Una recente indagine ha rivelato qual è lo stato più ricco del mondo. Continua a leggere per scoprire chi si è aggiudicato il podio. 

stato più ricco
stato più ricco – viaggi.nanopress.it

Per poter decretare lo stato più ricco del mondo è stato posto sotto analisi il PIL di ciascun paese.

Lo stato più ricco del mondo

Per poter comprendere qual è lo stato più ricco del mondo, è necessario prendere in considerazione alcuni indicatori. In particolare, il Fondo Monetario Internazionale, considerando il Prodotto Interno Lordo, ha decretato gli Stati Uniti come lo stato più ricco del mondo. Stando alla stessa ricerca, se si tiene in considerazione il PIL e il PPA ovvero la parità di potere d’acquisto, la Cina scala la classifica.

La classifica, inoltre, tiene conto di un altro indicatore: il PIL pro capite. In questo caso, il paese che si trova sul podio è il Lussemburgo. Quindi, dalla ricerca, si evince che il nome dello stato più ricco del mondo può cambiare in base agli indicatori che si prendono in considerazione.

Per comprendere meglio la classifica, è necessario prendere in considerazione gli indicatori di riferimento e comprenderne meglio il significato.

Stato più ricco – viaggi.nanopress.it

Gli indicatori

La sigla PIL sta per Prodotto Interno Lordo. Cosa significa? La ricchezza prodotta (attraverso beni finiti e servizi) da un paese internamente in un anno. Un acronimo per riferirsi al pil è Gross Domestic Product. Per farsi un’idea, basti pensare che nel 2022 il PIL degli Stati Uniti è stato di 25 miliardi di dollari prodotti.

Ad esempio, nel 2022, gli Stati Uniti hanno prodotto una ricchezza pari a circa 25 mila miliardi di dollari, più di qualunque altro Paese del mondo. Questo, come abbiamo anticipato, rende gli USA lo Stato più ricco del mondo in base al PIL.

Il PIL pro capite serve in egual modo per poter stabilire la ricchezza di uno stato piuttosto che di un altro. Nel 2022, come abbiamo visto è il Lussemburgo ad essere stato decretato come lo stato più ricco del mondo, con 128 mila dollari. Ciò significa che ogni persona ha mediamente prodotto 128 mila dollari.

Per valutare la ricchezza di uno Stato si può anche decidere di utilizzare come indicatore il PIL pro capite e, in base alla classifica relativa del Fondo Monetario Internazionale, il Paese con il PIL pro capite più alto del 2022 è il Lussemburgo, con 128 mila dollari.

Ci sono, poi, altri due indicatori: PIL a Parità di Potere di Acquisto e PIL pro capite a Parità di Potere di Acquisto. Per potere d’acquisto s’intende la capacità di acquistare prodotti. Tale capacità dipende anche dal costo dei beni e dei servizi.

La Cina, considerando questi ultimi integratori, supera gli States saltando in prima posizione con una ricchezza prodotta pari a 30 mila miliardi di dollari.

 

Impostazioni privacy