Qual è l’aeroporto più piccolo d’Italia? È proprio lui, si trova in questa regione

Lo sai qual è l’aeroporto più piccolo presente sul territorio italiano? Di seguito andremo a vedere alcune informazioni utili.

Aeroporto piu piccolo in Italia
Aeroporto più piccolo d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’Italia è una meta scelta da tanti turisti stranieri e non, e spesso la maggior parte di questi arriva nel nostro Paese in aereo. Non tutte le regioni ne hanno uno però e ce ne sono alcuni molto grandi e alcuni anche molto piccoli. Andiamo a vedere in particolare l’aeroporto più piccolo e poi altre informazioni.

L'aeroporto più piccolo d'Italia
L’aeroporto più piccolo d’Italia – viaggi.nanopress.it

Aeroporto italiano più piccolo: ecco qual è

L’aeroporto italiano più piccolo non è uno solo. Infatti il primato non è per uno ma per ben 3 aeroporti. Sono quelli di Salerno, Foggia e Taranto. L’aeroporto di Salerno si trova a 21 chilometri da Salerno ed è dotato di una pista lunga 1654 m e larga 45 m. Al momento però si attende l’apertura programmata per il prossimo anno, 2024.

L’aeroporto di Foggia è situato invece a soli 3 chilometri dalla città di Foggia ed è dotato di una pista lunga 1443 m e larga 47 m. Questo aeroporto risulta adeguato solo per aerei commerciali di piccole dimensioni. Infatti non è adatto per gli aerei ad elevate capacità che qui non possono atterrare.

Pista dell'aeroporto
Pista dell’aeroporto – viaggi.nanopress.it

Infine l’aeroporto di Taranto o chiamato anche Marcello Arlotta è in Puglia e qui la pista è stata prolungata da 1.710 m fino a 3.200 m. Qui arrivano diverse compagnie aeree dirette in altri aeroporto italiani. Questi sono quindi gli aeroporti più piccoli presenti in Italia ma sai invece qual è il più grande?

Aeroporti italiani: altre informazioni

In Italia ci sono ben 45 aeroporti che sono distrubiti sul territorio ma non su tutte le regioni però. Infatti ci sono due regioni italaine che non hanno un aeroporto e sono il Molise e la Basilicata. Queste però si appoggiano alle regioni vicine che hanno aeroporti più grandi e ben forniti.

Ci sono invece regioni che hanno più di un aeroporto ed è il caso ad esempio della Puglia che ne ha 4. Questi si trovano a Brindisi, Taranto, Foggia e Bari. Anche la Sicilia ne ha molti, ben 6 considerando anche gli aeroporti delle isole. La Toscana invece ne presenta 4. Ovvero quelli di Firenze, Pisa, Grosseto e Marina di campo.

Aeroporti italiani
Aeroporti italiani – viaggi.nanopress.it

L’aeroporto più grande è quello di Roma Fiumicino e non è considerato grande in termini di grandezza. Infatti la grandezza di un aeroporto si vede dal traffico che genera. Dopo quello di Roma troviamo poi quello di Milano Malpensa e Orio al Serio in provincia di Bergamo.

Fuori dal podio ma con ottimi numeri c’è l’aeroporto di Venezia Marco Polo. Questo tra le altre cose può essere raggiunto anche in vaporetto o con in taxi sul canale. Se invece consideriamo gli aeroporti del Sud quello di Catania-Fontanarossa è il primo. Sesto invece a livello nazionale.

Impostazioni privacy