Il borgo che ti sorprenderà con le sue bellezze, uno dei più belli del nostro Paese

Nel nostro paese esiste un luogo di grande bellezza, perfetto da visitare ora. Il borgo che ti sorprenderà con le sue bellezze. Sapete dove si trova?

Borgo che ti sorprendera per la bellezza
Il borgo che ti sorprenderà – viaggi.nanopress.it

Una delle peculiarità del nostro paese è certamente quella di essere ricco di borghi da scoprire e riscoprire. Luoghi di diverse dimensioni diverse che custodiscono antiche culture e tradizioni. In questo periodo, con le vacanze estive alle porte, quale momento migliore per visitarne uno, magari abbinando l’esplorazione prettamente culturale, con delle belle giornate di mare? Andiamo alla scoperta di un grazioso comune che si trova in una delle regioni più raggiunte da turisti non solo italiani, ma dal resto del mondo.

Il borgo che ti sorprenderà con le sue bellezze, dove si trova?

Il luogo di cui parliamo oggi fa parte dell’elenco dei Borghi più belli d’Italia e non a caso. Si tratta di un borgo che ti sorprenderà per l’incredibile ricchezza del suo centro storico e dei diversi siti di interesse.

Per scoprirlo dobbiamo arrivare fino in Sardegna, nella provincia di Sassari, dove sorge il pittoresco Castelsardo. Oltre al circuito Borghi più belli d’Italia, si fregia dei titoli di “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, del premio “Conferenza permanente delle città storiche del Mediterraneo” e di “Città regie delle Sardegna”.

il-borgo-che-ti-sorprenderà
il borgo che ti sorprenderà – viaggi.nanopress.it

Le sue origini sono antichissime. La sua posizione privilegiata lo rese sede di insediamenti pre nuragici. Tuttora sono in corso studi molto dettagliati. In epoca romana fu un sito molto frequentato, grazie al suo approdo situato su una spiaggia chiamata Porto di Giano. Questo lo rese un fondamentale snodo commerciale si pensa per la cittadina di Tibula.

Castelsardo è una bellissima cittadina situata sulla costa nord-occidentale. Caratterizzata da un affascinante centro storico medievale, affacciato sul mare e dominato dalla maestosa rocca, è una meta turistica molto popolare. Una destinazione affascinante che offre una combinazione di storia, cultura, bellezze naturali e prelibatezze culinarie, rendendola una tappa imperdibile per chi visita la Sardegna.

Castelsardo, uno dei borghi più belli della Sardegna

Arrivando in questo borgo, la prima cosa che colpisce è la sua spessa cinta muraria. Circonda la città tutto intorno e camminare nel suo centro storico significa trovarsi immersi in un’atmosfera senza tempo.

I turisti apprezzano moltissimo gli scorci incredibili e la vista sul bellissimo mare che permette di scorgere anche il Golfo dell’Asinara.

spiaggia-di-castelsardo
Spiaggia di Castelsardo – viaggi.nanopress.it

Come la maggior parte delle località sarde, anche Castelsardo vanta belle spiagge, ideali per rilassarsi e godersi il mare cristallino della Sardegna. Tra le zone più popolari ci sono la Spiaggia di Lu Bagnu e la Spiaggia di Baia Ostina, entrambe caratterizzate da sabbia fine e acque trasparente. Chi invece ama praticare  sport acquatici come il windsurf, troverà pane per i suoi denti a punta la Capra, celebre per le sue piscine naturali.

In generale da un punto di vista prettamente balneare, questo grazioso borgo si presenta anche come ideale per una vacanza in famiglia. La sua zona costiera è difatti adatta per i bambini, così come una delle sue attrazioni. Ci riferiamo alla famosa Roccia dell’Elefante. Il nome parla chiaro, si tratta di una roccia che ha l’aspetto di un elefante. Visitatissima, affascina sia gli adulti che i più piccini.

In molti amano recarcisi facendo una vera e propria escursione nelle zone verdi del luogo.

Le attrazioni principali del borgo che ti sorprenderà

Peculiarità di Castelsardo è senza dubbio il suo centro storico. Un labirinto di stradine acciottolate, archi e scalinate che conducono a piazzette affascinanti. Le case color pastello, le botteghe artigianali, contribuiscono a creare un’atmosfera pittoresca e suggestiva. Da non perdere sicuramente la visita alla Cattedrale di Sant’Antonio Abate.

Al centro esatto del borgo, l’ideale è fermarsi nell’ambito di una visita guidata che aiuti a scoprirne tutti i dettagli. Nei suoi dintorni si trova anche una riserva naturale che rende la visita ancora più speciale. La chiesa venne edificata nel 1503. Al suo interno conserva un retabli della Sardegna, realizzato dal “Maestro di Castelsardo”. Un’opera portata a termine precedentemente alla costruzione della Chiesa. Inoltre si possono notare internamente arredi interessanti, come degli altari del 1700, scolpiti nel legno di ginepro.

castello-dei-doria
Castello dei Doria – viaggi.nanopress.it

La principale attrazione di Castelsardo è però il suo castello, noto come Castello dei Doria o Castello di Castelsardo. Costruito nel XII secolo dai Doria, la fortezza domina la città, offrendo in questo modo una vista panoramica spettacolare sia sulla costa che sul Golfo dell’Asinara. All’interno ospita il Museo dell’Intreccio del Mediterraneo, dedicato all’arte dell’intreccio e della tessitura tradizionale, un’attività tramandata qui da generazioni.

Ancora oggi è infatti possibile vedere alcune donne intrecciare i cestini in palma nana a mano. Una pratica che si tramanda dal XIV secolo, periodo dei benedettini.
E a proposito di tradizioni, non potrà mancare prima di ripartire, l’assaggio dei piatti tipici del borgo. Spaghetti con i ricci o con aragosta, ed in generale tutto quello che è a base di pesce.

Impostazioni privacy