Qual è la moneta più forte al mondo? Il suo valore triplica tutte le altre

La moneta più forte al mondo è quella che proprio non ti aspetti. Non appartiene, infatti, ad una superpotenza mondiale, non è la moneta delle nazioni più grandi del mondo, sia per estensione geografica che per economia ed altri aspetti. C’è una moneta che, in particolare, negli ultimi anni, ha superato tutte le altre in classifica.

monete
La moneta più forte al mondo è un’autentica sorpresa – Viaggi.Nanopress.it

Da un punto di vista storico, poi, la moneta più forte del mondo non coincide nemmeno con quella più antica. Non è, infatti, una delle più vecchie al mondo. La sua introduzione è, piuttosto, relativamente recente. Negli ultimi tempi è diventata il rifugio ideale degli investitori, molto ricercata ed apprezzata da questi ultimi proprio perché ritenuta sicura ed affidabile, il modo ideale dove parcheggiare i propri soldi senza la preoccupazione che perdano valore.

La moneta più forte al mondo: una vera sorpresa

La moneta più forte al mondo è nata nel 1960, la sua nascita va a sostituire la Rupia del Golfo che, fino a quel momento, era la valuta nazionale. Il design è ricco di simboli nazionali, di mappe del paese e di immagini di personalità importanti per la storia del Paese a cui appartiene. Questo, del resto, la rende simile alle valute di altre nazioni ma è il valore enorme a differenziarla da tutte le altre monete.

Stiamo parlando, ovviamente, del dinero kuwaitiano, la valuta nazionale del Kuwait, il piccolo paese situato nel Golfo Persico. È considerato una delle valute più forti al mondo, con un tasso di cambio elevato rispetto ad altre valute internazionali. Questo è in parte dovuto alla ricchezza derivante dalle riserve petrolifere del Kuwait, che rappresentano una parte significativa del PIL del paese.

Kuwait City
Vista aerea di Kuwait City – Viaggi.Nanopress.it

Non solo la ricchezza del Kuwait e la sua stabilità economica, però, fanno del dinero kuwaitiano la moneta più forte al mondo. Dietro questo aspetto c’è, infatti, la politica monetaria conservatrice messa in atto dalla Banca Centrale del Kuwait. Eppure, durante la guerra del Golfo, con l’invasione da parte dell’Iraq, proprio nei confronti di questo piccolo stato, il dinero era stato tolto dal mercato.

Il suo valore triplica tutte le altre

Nel 1990 la banconota venne ritirata dalla circolazione e sostituita con il dinaro svizzero. Solo alla liberazione del Kuwait, nel 1991, la valuta venne reintrodotta. Il cambio scelto, in quella fase, triplicava il valore del dollaro. Nel 2007, invece, la Banca Centrale del Kuwait ha introdotto il nuovo dinero kuwaitiano, considerato oggi, appunto, la moneta più forte del mondo.

La moneta, insomma, introdotta nel piccolo stato tra l’Arabia Saudita e l’Iraq, nel 1960 da quando, inizialmente, fu vincolata alla sterlina britannica, è divenuta con il passare del tempo, la moneta più forte al mondo. La stabilità economica della nazione e la sua ricchezza legata, principalmente, a giacimenti petroliferi che consentono l’esportazione, di questo importante combustibile, in tutto il mondo hanno fatto del dinero kuwaitiano la valuta regina del pianeta.

Impostazioni privacy