Qual è il posto più sicuro in aereo? Non lo sceglie mai nessuno ma ti salva la vita

Sapevi che c’è un posto più sicuro in aereo rispetto agli altri? Tuttavia, anche se salva la vita, non lo sceglie mai nessuno. Scopriamo di quale posto si tratta!

Qual è il posto più sicuro
Qual è il posto più sicuro – viaggi.nanopress.it

Pochi sanno che in aereo c’è un posto più sicuro degli altri, che salva addirittura la vita. Come rivelato da un’analisi della BBC, realizzata dal docente Doug Drury, che insegna presso la Central Queensland University, in caso di emergenza il posto meno piacevole può fare la differenza.

Cosa vuol dire? Semplice, che in aereo c’è un posto che, nonostante venga considerato il meno confortevole, è in realtà molto più sicuro degli altri. Stiamo parlando dei posti centrali nell’ultima fila, che di solito nessuno sceglie nella prenotazione perché ritenuti scomodi.

In genere, quando si sceglie il posto, quasi tutti cercano di prendere quello vicino la parte anteriore dell’aereo, così da arrivare a terra più velocemente. Tuttavia, i posti più sicuri sono proprio quelli centrali nell’ultima fila, ma scopriamo perché!

I posti più sicuri in aereo

Prima di parlare dei posti più sicuri in aereo, è importante ribadire che questo mezzo di trasporto è in assoluto il più sicuro al mondo. Basta pensare che nel 2019 ci sono state 287 vittime su quasi 70 milioni di voli a livello mondiale.

sedili aereo
posto aereo – viaggi.nanopress.it

Inoltre, a conferma di quanto detto, c’è un’indagine svolta dalla BBC che dimostra come la causa di mortalità in un incidente aereo è di 1 su 11 milioni. Tuttavia, a seconda di dove si è seduti, aumentano o diminuiscono le possibilità di sopravvivenza.

Pare che per i passeggeri seduti nei sedili al centro dell’aereo il tasso di mortalità è pari al 44%, di gran lunga superiore a quello per i passeggeri seduti nei sedili posteriori centrali, che è pari al 28%.

Il docente Doug Drury ha sottolineato che questo è dovuto al fatto che le poltrone del corridoio non dispongono di un cuscinetto laterale e quindi da un lato lasciano libero il passeggero.

In fondo e al centro dell’aereo posti sicuri

In un’indagine del TIME, condotta per ben trentacinque anni, viene evidenziato come il tasso di mortalità sia pari al 32% nel terzo posteriore dell’aereo, al 38% nel terzo anteriore e al 39% nel terzo centrale.

Una ricerca condotta dall’Università di Greenwich ha evidenziato che in caso di incidente aereo, i sopravvissuti seduti nei pressi delle uscite di emergenza vanno fuori prima e possono allontanarsi più rapidamente dal posto.

passeggera apre il portellone dell’aereo
posto sicuro dell’aereo – viaggi.nanopress.it

Inoltre, è stato anche accertato dai ricercatori che in caso di incendio, stare seduti in un posto fino a cinque file da un’uscita permette di salvarsi più facilmente. Allo stesso modo, però, i posti a sei o più file vicino ad un’uscita sono anche quelli in cui le possibilità di sopravvivenza sono inferiori.

Più probabilità di salvarsi se si è seduti in corridoio

In caso di incendio in aereo, ha maggiori probabilità di salvarsi chi è seduto in corridoio. La percentuale attestata è al 65%, più alta di chi invece si siede vicino al finestrino, che si attesta invece al 58%.

Hanno il 65% di probabilità di fuggire i passeggeri che siedono nella parte anteriore dell’aereo, mentre è pari al 53% la percentuale per chi siede nella parte posteriore. Come abbiamo visto, quindi, in aereo c’è un posto che risulta migliore degli altri per mettersi in salvo in caso di incidenti!

Impostazioni privacy