Qual è il castello più grande d’Italia? Fino a 26.000 m2: da mozzare il fiato

Si estende per oltre 26.000 m2 il castello più grande d’Italia, ma dove si trova? Scopriamo in quale regione possiamo ammirare questo magnifico castello medievale!

castello piu grande in italia
Il castello più grande in d’Italia – viaggi.nanopress.it

Il castello più grande d’Italia è grande oltre 26.000 m2 ed è fra quelli medievali inseriti fra i cento più belli della penisola. Ma dove si trova questo magnifico castello? Potrai visitare questo splendido maniera ad Enna, in Sicilia, e godere delle meraviglie che offre la sua strategica posizione! Scopriamo tutto sul Castello Lombardia!

Origini del Castello Lombardia

Ubicato in una posizione strategica, che ha permesso a dare ad Enna il soprannome di città inespugnabile, il castello Lombardia è stato costruito su una roccia, a circa 930/940 metri di altezza, e risulta per tre lati circondato da una rupe.

Castello Lombardia – viaggi.nanopress.it

Proprio la roccia rappresenta una difesa naturale del castello, il cui nome deriva probabilmente da una guarnigione lombarda che nel periodo normanno fece da difesa alla fortezza.

Un’altra ipotesi sull’origine del nome è che possa derivare da Enrico di Lombardia, appellativo dato ad Enrico del Vasto, che convolò a nozze con la figlia del conte Ruggero, Flandina d’Altavilla.

La fortezza risale al medioevo

Risalente al medioevo, il castello fu tuttavia costruito su una fortezza più antica, probabilmente edificata dai sicani e risalente all’800/700 a. C. Non è comunque presente alcuna traccia della fortezza originaria e la denominazione attuale risale al 1145.

Molto probabilmente la struttura venne ristrutturata durante il periodo di Federico II, che fece rinforzare il castello e gli dette l’attuale conformazione. Fu proprio in questa epoca che la fortezza assunse un ruolo predominante ed ebbe il riconoscimento di castra exempta, ovvero venne designato dall’imperatore al signore.

Danneggiato gravemente durante la guerra del Vespro, il castello di Lombardia venne ripristinato e rafforzato da Federico III d’Aragona, che fece costruire 20 torri di difesa, di cui oggi solo la Torre Pisana è rimasta integra.

Come è strutturato il castello

Al castello si accede da una scala ricavata sulla roccia, che conduce al cosiddetto portile “piazza degli armati”.  Le stalle e le cucine si sviluppano intorno al cortile della Maddalena, così come gli ambienti destinati al rifornimento.

castello di Lombardia
Castello di Lombardia – viaggi.nanopress.it

Nel piazzale di san Nicola sono ubicati gli appartamenti reali, la cappella di San Martino di Tours, alcuni torrioni e i resti di una basilica. Da ammirare è la Torre Pisana, dalla quale si può godere la vista su tre laghi, sui mari e su pianure e montagne che regalano un panorama mozzafiato.

 

Impostazioni privacy