Pulpit Rock in Norvegia: trovarsi a 600 metri a picco sul mare

da , il

    Pulpit Rock in Norvegia: trovarsi a 600 metri a picco sul mare

    Mai stati a Pulpit Rock in Norvegia? Se soffrite di vertigini, evitate: se invece vi piacciono i panorami dall’alto, sentire un po’ di brivido lungo la schiena mentre vi guardate intorno, se poi avete il pallino della fotografia, allora è fatta, questo è un posto che vi entrerà nel cuore e ci resterà per molto tempo.

    Pulpit Rock, infatti, è una formazione rocciosa piatta (e quindi pronta ad accogliere turisti, fotografi, escursionisti e quant’altro) che si affaccia a strapiombo sul mare dall’alto dei suoi 600 metri d’altezza.

    Ci sono molti motivi per organizzare un viaggio in Norvegia: certo la capitale, Oslo e le sue attrazioni, è uno di questi, così come gli splendidi fiordi norvegesi protagonisti indiscussi di numerose crociere. Si può andare a nord a vedere l’aurora boreale, fare il pieno di salmone, insomma godere del paesaggio, naturale e urbano, che la terra scandinava offre.

    Oppure concentrarsi sui paesaggi, le escursioni, persino i viaggi in macchina: come l’Atlantic Road, una delle strade più spettacolari del mondo.

    E poi c’è lei, Pulpit Rock, un luogo assolutamente mozzafiato dove scattare non le classiche fotografie delle vacanze, ma veri e propri capolavori che potrete mostrare agli amici senza troppo sentirvi in colpa al rientro (ok, magari fate prima una selezione).

    Paesaggio

    Pulpit Rock si trova sul fiordo di Lysefjord: per arrivarci, potete lasciare la macchina a Preikestol e poi prepararvi a una passeggiata di circa 2 ore per arrivare in cima. In caso contrario, se siete sprovvisti di macchina o camminare non fa per voi, potete sempre scegliere di arrivare sotto la Pulpit Rock anzichè sopra: come? Basta prenedere un battello in partenza da Stavanger diretto alle isole e vi troverete in un baleno sotto la roccia.

    Pulpit Rock da sopra

    Dovendo cercarla su un atlante, la Pulpit Rock è nella Norvegia sud-occidentale e i 604 metri esatti d’altezza si affacciano sul Mare del Nord. SE state facendo un giro della Norvegia, calcolate che da Oslo ci vorranno 6 ore di macchina per arrivare a Stavangen, la cittadina portuale più vicina da cui partono anche i battelli.

    Come potete vedere dalle foto, Pulpit Rock è spettacolare ma non ha alcuna recinzione nè barriera: il che significa che bisogna stare molto attenti. Per esempio, anche se siete forti di cuore, evitate di sedervi coi piedi a penzoloni nel vuoto.

    GUARDA LA FOTO GALLERY KJERAGBOLTEN ROCK IN NORVEGIA