Puglia, come mai gran parte delle case non hanno il tetto con le tegole?

La Puglia una terra affascinante, il luogo ideale per le proprie vacanze. L’estate in Puglia è all’insegna del mare bello, della spensieratezza e della cultura anche culinaria. Chi è stato in questa fantastica regione avrà, però, notato un particolare curioso. Le case in Puglia non hanno il tetto con le tegole.

Tetti piatti
Vista aerea di alcuni tetti piatti – Viaggi.Nanopress.it

Sembra un dettaglio insignificante, una curiosità fine a se stessa, eppure la scelta non è casuale. Ci sono delle ragioni anche valide, come vedremo più avanti, del perché le case in Puglia non hanno i tetti con le tegole. C’è una scelta logica, ponderata, dunque, alla base che ha portato alla costruzione, almeno nella maggior parte dei casi, di abitazioni con tetti piatti e non con le classiche tegole alle quali tutti noi siamo abituati.

Ecco perché in Puglia i tetti non hanno le tegole

La Puglia grazie alla sua grande offerta turistica è una meta sempre più presente nei viaggi degli italiani e di tanti stranieri. Il turismo nella regione, d’altronde, offre opportunità per tutti i gusti. I paesaggi pugliesi, ad esempio, sono tra quelli più spettacolari d’Italia. Magnifici paesaggi tra mare e montagne in grado di affascinare chiunque. In Puglia, terra del Salento, ci sono le Grotte di Castellana, Ostuni, le isole Tremiti.

Un mare splendido e spiagge attrezzate in grado di soddisfare qualsiasi tipo di turista, sono un altro elemento fondamentale per chi decide di visitare la regione al sud dell’Italia. C’è poi tanta cultura, i famosi Trulli, del resto, sono una caratteristica specifica di questa regione, la cucina in Puglia, poi, non delude mai. Anche la tradizione culinaria e la possibilità di assaggiare piatti tipici locali sono un ottimo incentivo per chi sceglie le proprie vacanze nella regione.

Trulli in Puglia
Trulli in Puglia – viaggi.nanopress.it

Ci sono, infatti, tantissime ricette locali, tantissimi piatti prelibati e genuini che sapranno soddisfare anche il palato più esigente. Con un’offerta turistica così all’avanguardia, veramente degna di nota, è chiaro che le persone che scelgono la Puglia sono sempre di più. Più persone, più occhi a guardare ed a notare cose. Tra queste sicuramente la questione dei tetti pugliesi.

La scelta non è estetica

Come detto in precedenza, infatti, i tetti in Puglia sono quasi tutti piatti senza la classica forma spiovente con le tegole (magari rosse) alle quali siamo abituati. La ragione, pur essendo facilmente intuibile, va approfondita. Una delle motivazioni fondamentali, alla base della scelta, è il clima della regione. Quasi sempre mite, senza nevicate né piogge eccessive. Queste condizioni atmosferiche, dunque, consentono di optare per un tetto piatto, dal quale utilizzare il lastrico solare, una sorta di terrazza utilizzabile in vari modi anche come giardini pensili.

Senza la necessità di un tetto spiovente e tegole, per fronteggiare enormi quantità di acqua piovana o la neve, il tetto piatto presenta costi minori. Un tetto realizzato a falde e con le tegole, del resto, necessita di manutenzione con i relativi costi che si vanno ad aggiungere. Per ultimo, poi, i tetti pugliesi sono realizzati quasi tutti con materiali locali. Pietra e tufo, dunque, ottimi per la realizzazione di tetti piatti piuttosto che per tetti a falde e tegole.

Impostazioni privacy