20 luoghi bellissimi da visitare in Puglia

Una terra meravigliosa perfetta da visitare tutto l’anno. La Puglia è una regione meravigliosa, ecco dieci attrazioni da vedere.

la-bella-lecce
la bella lecce – viaggi.nanopress.it

Una terra meravigliosa, spesso erroneamente associata all’estate come mera destinazione da vacanza estiva. In realtà questa regione è bellissima tutto l’anno, sia nelle zone prettamente costiere che nell’entroterra. Un vero tesoro ricco di gioielli sia naturali che architettonici. Vediamo i migliori da visitare.

Puglia, 20 luoghi da visitare

Una regione vastissima la Puglia, dunque cercare di elencare solo 20 luoghi da vedere è molto difficile, ma non impossibile.

Dovete iniziare dunque da una delle sue città simbolo per quel che riguarda la bellezza del mare, ed è la stupenda Polignano. Sembra quasi la Grecia, complici le sue case dalle facciate bianche, alcune delle quali si trovano arroccate ed affacciate sul mare. Vicinissima a Polignano si trova poi Monopoli, che merita una visita anche solo per vedere il bellissimo Castello di Carlo V e l’antico Museo Archeologico.

Puglia vuol dire anche Trulli e quale luogo migliore di Alberobello per vederli. Se ne trovano qui circa 1400 e sono considerati anche un Patrimonio mondiale Unesco, iniziando dal Trullo sovrano, che è addirittura a due piani.

i-trulli
i trulli – viaggi.nanopress.it

Dovrete poi fare necessariamente tappa passando per Alberobello alle Grotte di Castellana. Si tratta di una formazione naturale lunga 3 chilometri e profonda 70 metri. Dedicatevi ad una visita guidata per vedere le stalattiti interne. Rimanendo in tema naturalistico ci sono poi i Canyon della Puglia, alcune incisioni erosive che raggiungono anche i 100 metri di profondità.

E ancora il Parco Nazionale del Gargano, e la Foresta Umbra, la più importante distesa naturale della regione. Il Gargano si estende infatti per 118.000 ettari, ed è un’area naturale protetta che custodisce anche diverse spiagge, scogliere e città. Comprese anche le bellissime Isole Tremiti, altra tappa fondamentale.

Pensiamo poi ad alcune bellissime cittadine, come Fasano, vicinissima ad Alberobello e celebre per il suo pittoresco centro storico e per il Torrione delle Fogge. C’è poi anche  la stupenda Trani, antico baluardo medievale e simbolo delle crociate dei Cavalieri Templari. I segni del suo passato sono ancora visibili nelle sue vie e nel centro storico.  Non dimentichiamo anche un Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che è Castel del Monte, voluto dall’imperatore Federico II nel 13° secolo, si trova sulla cima di una collina da dove ammirare l’intera regione delle Murge.

Altrettanto stupenda è Taranto ovvero la città tra due mari, celebre per il suo bellissimo Castello Sant’Angelo.

Bari, Gallipoli e molto altro

Chiaramente quando si parla di Puglia non si può non citare la stupenda Bari. Divisa tra la zona più vecchia dove si trova la stupenda Basilica di San Nicola e la parte più moderna che merita comunque un bel tour a piedi.

In molti amano e consigliano a ragione anche la bella Ostuni, la città bianca, per via delel sue abitazioni. Visitate qui la Cattedrale omonima ed il suo Palazzo Episcopale.  Molto pittoreschi sono poi i borghi di Locorotondo, dove si trovano le mitiche case rettangolari note come Cummerse e Cisternino. Entrambi nella pittoresca cornice della Valle d’Itria.

Spostandoci sul mare dovrete passare per Brindisi, tra le destinazioni più importanti e porto tra i principali in Italia. Qui la maggior parte dei musei sono completamente gratuiti, lo sapevate?

otranto
otranto – viaggi.nanopress.it

Come non citare poi la bella Lecce, la città più barocca della Puglia, ricca di chiese, musei, palazzi storici, alcuni dei quali costruiti con la celebre pietra omonima. Bagnata dal mare stupendo c’è Otranto, dove vedere i celebri faraglioni, e nelle immediate vicinanze, la graziosa Torre dell’Orso.

Infine, come non citare anche Torre Sant’Andrea, che ricorda alcune zone della bella Malta, solo molto meno raggiunta dal turismo di massa!

Impostazioni privacy