Previsioni meteo, allerta gialla in queste 3 regioni: tempesta di neve in arrivo

Le previsioni meteo per l’Italia parlano di venti di burrasca, tempeste e nevicate a bassissima quota. Per questo motivo, su 3 regioni è stata diramata l’allerta gialla.

Previsioni meteo
Previsioni meteo – viaggi.nanopress.it

La discesa dall’Europa orientale di una struttura ciclonica in direzione del Mediterraneo occidentale agisce da richiamo per le masse d’aria fredda che invaderanno l’Italia arrivando dai Balcani.

Ci saranno nevicate a bassa quota nelle regioni adriatiche, meridionali e centrali.

Allo stesso tempo, il ciclone che si forma al largo delle coste del Nord Africa e che sale verso la Sicilia aumenterà notevolmente la ventilazione orientale sia sull’isola che in Calabria.

A dirlo è il Dipartimento della Protezione Civile, che ha il compito di attivare il sistema di protezione civile nelle aree interessate, sulla base delle previsioni disponibili e in accordo con le regioni coinvolte, e di emettere allerte per fenomeni meteorologici avversi.

Previsioni meteo, venti di burrasca e nevicate a bassissima quota

Pertanto, gli eventi meteorologici che interessano diverse parti del Paese possono causare criticità idrogeologiche e idrauliche.

previsioni meteo burrasche
previsioni meteo burrasche – viaggi.nnaopress.it

I venti andranno da forti a burrasca su Calabria e Sicilia dai quadranti orientali, con possibilità di forti burrasche o temporali, nonché forti mareggiate sullo Ionio.

Inoltre, in mattina la neve dovrebbe raggiungere il livello del mare anche in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, ma generalmente di minore impatto al suolo, mentre saranno moderate sopra i 200-400m.

In Puglia e Basilicata settentrionale l’altezza della neve supererà i 200-400 m, di debole entità al suolo.

In Calabria e Sicilia la quota neve sarà intorno ai 500-700 metri, con un apporto di suolo da basso a moderato.

Pertanto, sulla base degli eventi attesi, è stata emanata per oggi l’allerta gialla su Abruzzo, Calabria e Sicilia.

Le previsioni meteo parlano, quindi, di criticità in Italia, che vengono aggiornate ogni giorno sulla base delle nuove previsioni e dell’evoluzione dei fenomeni.

Ci sono norme generali di comportamento da seguire in caso di maltempo.

Le informazioni a livello di allerta regionale per specifiche criticità possono interessare singole aree, con le contromisure adottate che sono gestite dalle strutture di Protezione Civile territoriali e il Dipartimento.

Previsioni meteo: su strade e autostrade allerta ghiaccio

Le previsioni meteo parlano di improvviso calo della temperatura e di nevicate e strade ghiacciate che possono interrompere la circolazione.

Da ieri le temperature diurne e notturne sono scese sensibilmente in tutta la penisola, soprattutto nei settori del Mezzogiorno e dell’Adriatico.

neve previsioni meteo
neve previsioni meteo – viaggi.nnaopress.it

Da oggi un nuovo fronte freddo dai Balcani attraverserà la penisola, con deboli nevicate dalla Romania alla Puglia.

Nevicate anche sul resto dei rilievi al sud, piogge e temporali su Sicilia e Calabria e soprattutto sulla parte ionica, dove il vento soffia fortissimo.

Le temperature minime sono attese in calo nell’entroterra settentrionale e centro-meridionale. Un miglioramento complessivo è atteso dalla fine di questo weekend, con piogge ancora sporadiche e venti forti su Sicilia e Calabria.

Viabilità Italia richiama all’attenzione gli automobilisti, che devono adottare un comportamento di guida rispettoso del codice della strada.

Inoltre, devono informarsi preventivamente sulle condizioni meteorologiche in atto, prestando particolare attenzione alla possibile formazione di ghiaccio sulla strada.

Consigli e info per gli automobilisti

I consigli per gli automobilisti, viste le previsioni meteo, sono di allacciare le cinture di sicurezza, anche dietro, assicurandosi che i bambini piccoli siano posizionati nei seggiolini omologati e idonei.

Inoltre, alla guida bisogna sempre mantenere la distanza di sicurezza dalla vettura che precede. La velocità deve essere moderata e nel pieno rispetto dei limiti previsti.

I cambi di corsia e le manovre per svoltare vanno segnalati in anticipo, così come è fondamentale evitare di occupare la corsia libera che si trova a destra della carreggiata.

Evitare di usare il telefono cellulare mentre si guida. Inoltre, non bisogna mettersi a guidare se prima si è bevuta una sostanza alcolica oppure si è fatto uso di droghe.

Infine, prestare molta attenzione a quanto contenuto nei Pannelli a Messaggio Variabile che si trovano lungo le varie reti autostradali.

Impostazioni privacy