Prenotazione hotel: su Internet o di persona?

prenotazione hotel online
prenotazione hotel online

Sono tantissimi i siti nei quali prenotare online l’hotel o il volo e costruirsi da sé il viaggio, saltando l’agenzia tradizionale.
I più famosi sono Expedia.it e Booking.com che raccolgono centinaia di offerte e le propongono in base alla fascia di prezzo, poi ci sono altri come Lastminute.com dedicati soprattutto alle prenotazioni dell’ultimo momento.

Comodissimi, questi portali ci forniscono le liste di hotel di tutto il mondo, divisi in base al prezzo e con un click possiamo istantaneamente assicurarci una camera in una di queste città.

Ma conviene di più prenotare su uno di questi siti o telefonare direttamente all’hotel prescelto?

Non esiste una regola assoluta: talvolta il costo è pressoché identico sia che prenotiate personalmente che attraverso il sito. Capita però anche che fra i due tipi di prenotazione la differenza di costo sia molto grande, così una scelta piuttosto che un’altra potrebbe farvi risparmiare anche centinaia di euro.

Riassumendo, ecco di cosa dovete tener conto al momento della prenotazione online dell’hotel:

Cancellazione della prenotazione. Se la possibilità di cancellare la prenotazione tardivamente è per voi un criterio importante, sappiate che di solito gli hotel offrono migliori condizioni a chi prenota direttamente, soprattutto se sin dall’inizio si parla loro di questa eventualità.

Scelta della camera.
Se non avete particolari esigenze e vi accontentate della camera standard, la prenotazione sui siti di Booking online è sicuramente consigliata, ma se volete sapere in che parte dell’hotel si troverà la stanza e sceglierne la tipologia, allora il consiglio è quello di prenotare direttamente.

Volo più hotel. Molti di questi siti offrono anche la possibilità di abbinare il volo all’hotel, consigliandovi già orari, aeroporto di partenza e destinazione: attenzione però, non sempre questa è la soluzione più economica quindi fate anche altri tentativi presso le compagnie e confrontate il prezzo finale!

Trovare delle buone offerte relative ai viaggi online è quindi possibile, basta fare un po’ di attenzione.

Impostazioni privacy