Pizza fritta a Napoli, vai qui se vuoi leccarti i baffi: i posti consigliati

La pizza fritta è uno dei piatti più conosciuti a Napoli, il cibo da strada più consumato mentre si passeggia per i vicoli napoletani.

Pizza fritta
Pizza fritta-viaggi.nanopress.it

Da un cibo povero nato dopo il periodo del secondo conflitto mondiale, oggi è ritenuta una delle eccellenze della cucina napoletana. La povertà di quel periodo aveva aguzzato l’ingegno partenopeo e venne creata questa pizza fatta con ingredienti semplici e alla portata di tutti.

Inizialmente veniva farcita soltanto di ciccioli ricotta e pepe. Poi veniva fritta e venduta per le strade napoletane. Oggi è uno dei piatti più sostanziosi e popolari conditi con l’aggiunta di ricotta, pepe, provola, prosciutto, salame e un poco di salsa.

Chi si trova in visita a Napoli non può assolutamente mancare di assaggiare questa prelibatezza. I locali dove poterla gustare sono molti. Secondo gli intenditori questi sono i migliori.

Il primo è il Locale di zia Esterina di Gino Sorbillo. In fatto di pizza la famiglia è molto famosa a Napoli. La pizza fritta si gusta ancora per strada ed è preparata seguendo la ricetta tradizionale.

Le friggitorie più famose

Altra friggitoria da tenere presente è La Masardona. Le pizze fritte preparate da Vincenzo Piccirillo seguono la ricetta tradizionale della nonna. Risale al dopoguerra nel periodo in cui le preparava.

Il De Figliole è un caratteristico locale piuttosto piccolo che prepara solo pizze fritte. I condimenti sono i più diversi e tutti freschi e di qualità. Oltre che in strada, in questo locale ci si può sedere comodamente ad alcuni tavolini.

La Pizzeria Vincenzo Costa offre una pizza fritta tradizionale in un locale dove la parola d’ordine è semplicità. Vicino a Porta Capuana è conosciuta da chi abita a Napoli come Pizzeria Maradona.

Qui, oltre alla pizza fritta, si possono gustare i piatti della tradizione napoletana. Il locale da Di Matteo è un punto di riferimento fisso per chi ama la pizza fritta, sia per i napoletani che per i turisti.

Pizza napoletana
Pizza napoletana-viaggi.nanopress.it

Così come Le Sorelle Bandiera, dove la pizza fritta è servita ai tavoli, in un ambiente confortevole e ampio. La posizione è invidiabile, si trova a pochi passi dal centro storico.

Locali storici

A La figlia del Presidente, locale storico di Napoli gestito da Maria Cacialli, famosa per essere la figlia di uno dei pizzaioli che riuscì a fare assaggiare la pizza a Clinton. La sua pizza fritta è riconosciuta come la regina delle pizze fritte.

Nel suo locale la pizza è cotta nel forno ed è preparata secondo la ricetta tradizionale cioè con i ciccioli di maiale, la ricotta, la provola e il pepe. Si presenta gonfia, grande e asciutta. Il locale è diventato famoso anche per avere partecipato ai “Quattro Ristoranti” di Alessandro Borghese nel 2016.

Impostazioni privacy