Perugia, il posto più bizzarro da visitare: a due passi dal centro

Perugia è una cittadina umbra che affonda le sue radici in un passato molto lontano, centro etrusco e sede di cultura da più di 700 anni.

Vicolo artistico
Vicolo artistico-viaggi.nanopress.it

L’Umbria è una regione ricca di fascino, di natura e di cultura. Le sue città offrono itinerari unici attraverso strade medievali che ne caratterizzano i centri storici. Tra le viuzze tappezzate di storia, a volte, si possono scoprire scorci davvero interessanti.

E’ il caso di Perugia. Nel suo centro storico è possibile ammirare la creatività attraverso opere d’arte uniche. Un quartiere ricco di colori che fanno fermare i visitatori ad ogni passo. Giovani artisti di strada hanno lasciato il loro contributo attraverso le loro opere contemporanee.

Propongono temi di attualità, della politica, del periodo pandemico passato, ma anche delle importanti origini storiche del posto. Un perfetto connubio tra storia e modernità. Per vedere le testimonianze artistiche basta andare nel vicolo in Via della Viola.

Sono numerose le creazioni che adornano i muri della viuzza. Disegni dipinti sulle pareti, sulla porta di un garage e tanti quadri che abbelliscono i muri della via con il loro colori. Ma anche sculture appese ai fili che collegano tra di loro i muri dei palazzi e che fanno camminare con il naso all’insù.

Manifestazioni artistiche

Un quartiere che si popola al calar del sole da studenti universitari e da chi ama un buon bicchiere di vino. Percorrendo la via è possibile incontrare diversi ristoranti e locali che offrono le prelibatezze della tradizione enogastronomica della regione.

Via della Viola è ben collegata alle diverse parti della città, probabilmente è uno dei motivi per cui è così frequentata. Un altro può essere l’allegria che, con tutti i suoi colori, trasmette quando si passa. Un luogo che sprizza arte ovunque si giri lo sguardo.

Tutta quest’arte dimostra come Perugia sia una città viva. La presenza di giovani studenti che, attraverso la loro allegria e la loro voglia di cultura, vuole stupire le persone che passano per Via della Viola.

Via della Viola
Via della Viola-viaggi.nanopress.it

La manifestazione di Umbria Jazz ha accolto i tanti musicisti che hanno reso questa via ancora più viva. Così come, nel mese di giugno, durante Alchemika, la via si popola di artisti di teatro di strada e circensi.

Mura di cinta etrusche

Una manifestazione con spettacoli dal vivo che è diventata il simbolo della rinascita di Via della Viola. Trasformandola in un luogo dove si respira l’arte ad ogni passo, condividendo momenti di socialità, creatività e bellezza.

Uscendo dal centro storico perugino, è possibile visitare anche le diverse bellezze architettoniche di grande valore storico che raccontano la storia della cittadina. Come le antiche mura etrusche che circondavano la città e che ne testimoniano la sua origine.

Impostazioni privacy