Perché non puoi passare sotto le ali di un aereo? Nessuno ne parla: il motivo

Quando stiamo per imbarcarci in aereo spesso ci vietano di passare vicino le ali di un aereo. Ecco spiegato il motivo.

non passare sotto le ali di un aereo
non passare sotto le ali di un aereo- viaggi.nanopress.it

Quando viaggiamo, cerchiamo di trovare il modo più veloce per raggiungere la nostra meta specie se questa è lontana molti chilometri dal posto dove ci troviamo.

Pertanto, risulta pesante o impossibile giungere nel posto che vogliamo visitare o che dobbiamo raggiungere con il proprio mezzo e l’unico modo per evitare viaggi sfiancanti è l’aereo.

Aereo: ecco il motivo per cui si evita di far passare i passeggeri sotto le ali

Quando prenotiamo un volo, dobbiamo prendere in considerazioni tutte le compagnie aeree che ci permettono di arrivare in una determinata destinazioni e le condizioni di viaggio.

Infatti, ogni compagnia aerea ha dei criteri diversi e molte di queste, specie quelle low cost, prevedono un incremento dei costi qualora si vuole viaggiare con un bagaglio aggiuntivo oltre quello a mano.

Per questo, compagnie come Ryanair o altre, danno la possibilità di aggiungere al proprio biglietto un trolley o un borsone dalle dimensione ben precise con l’aggiunta di qualche decina di euro in più.

Aereo: ecco perché non si può passare sotto le ali
Aereo – viaggi.nanopress.it

Nel costo del biglietto è prevista anche la priorità, ossia la precedenza, rispetto gli altri passeggeri di imbarcarsi per primi sull’aereo senza dover stare tanti minuti in piedi per il controllo della carta d’imbarco.

Anche se abbiamo questa priorità, spesso però dobbiamo aspettare un pullman che ci porta da un luogo ben preciso dell’aeroporto fino all’aereo con cui viaggeremo.

Questo accade perché non si è liberi di passeggiare sulle piste dove ci sono gli aerei che stanno per partire, per evitare brutti incidenti che potrebbero accadere qualora i motori fossero in azione.

Ad esempio, sulla carta d’imbarco, c’è scritto il nostro posto a sedere all’interno dell’aereo ed c’è anche scritto se dobbiamo imbarcarci dalla parte anteriore o dalla parte posteriore.

Il motivo del percorso obbligatorio

Quando stiamo per salire dall’aereo, dobbiamo seguire un percorso ben preciso con delle aree che sono delimitate da segnaletica che ci evitano di passare sotto le ali del veicolo.

In molti non ci hanno fatto caso, ma altri si sono domandati spesso perché si evita che i passeggeri passino sotto le ali e la risposta è molto semplice.

Molti aerei hanno una distanza tra il suolo e le ali che è molto bassa e quindi se si è distratti, si può sbattere la testa contro e l’impatto potrebbe essere pericoloso.

Inoltre, se ci troviamo nel momento in cui l’aereo sta per accendere i motori, rischieremo di essere risucchiati dalla turbina e di finirci in mezzo.

Aereo: ecco perché non si può passare sotto le ali
Aereo – viaggi.nanopress.it

Così, in tutti gli aeroporti si evita di far passare i passeggeri sia in arrivo che in partenza da sotto le ali dell’aereo anche se specie chi vola per la prima volta, vuole provare l’ebrezza di vederlo da tutti i punti di vista.

Ricordiamo che bisogna sempre seguire le indicazioni degli addetti ai lavori in aeroporto e non fare di testa propria, in quanto qualificati per far si che il viaggio vada per il meglio.

La sicurezza è molto importante, ed è consigliabile ascoltare anche le istruzioni delle hostess e degli steward una volta imbarcarti e durante il viaggio stesso.

Impostazioni privacy