Per Euroflora 2011 una rambla nel centro di Genova

Euroflora
Euroflora

Dal 21 aprile al 1° maggio si svolgerà Euroflora 2011 a Genova e nel centro verrà allestita una rambla, come quelle di Barcellona.
Dopo cinque anni torna l’importante manifestazione floristica che attirerà migliaia di visitatori e Genova vuole presentarsi al meglio preaprando allestimenti non solo nel quartiere fiera, che ospiterà l’evento, ma anche in città per offrire ovunque un’ambientazione a tema floreale.
Il Sindaco ha infatti pensato di cambiare volto a via XX Settembre in occasione di Euroflora, progetto che però potrebbe diventare permanente.

I progetti ed i disegni ancora non sono noti ma pare che piante e fiori saranno sistemati in un’aiuola centrale nell’incrocio con via Fieschi.
Questa iniziativa che riguarda la via principale della città, ha l’intento di ridisegnarne l’aspetto dandole un volto che vuole ricordare la rambla di Barcellona.

Certo non potrà rievocare il centro della città catalana per dimensioni, visto che quella di Genova è una via che misura una larghezza massima di sete metri, ma lo scopo di fondo del progetto è quello di trasformarla in una passeggiata pedonale, limitando il transito ai mezzi pubblici sulle due corsie laterali.

Secondo l’assessore al traffico, via XX Settembre, oggi, è difficile da attraversare e non riesce a valorizzare le attività commerciali e la bellezza dei suoi palazzi.
Renderla pedonale, perciò, ha l’intento di incentivare le persone ad ammirarne le bellezze ed i negozi.

Questo ambizioso progetto partirà proprio dall’allestimento della zona in occasione di Euroflora 2011 che la renderà certamente colorata e scenografica grazie ai fiori ed alle piante che verranno sistemate lungo la via.

Molte sono le agenzie che organizzano soggiorni in occasione della manifestazione e sono state rese note anche alcune novità sull’evento che riguardano la prevendita dei biglietti ed una sorpresa profumata.

Impostazioni privacy