Pensava di aver trovato una foglia ma inizia a muoversi: incredibile quel che era

Trova una foglia nel suo giardino ma in realtà non è quello che sembra. Si inizia a muovere e l’uomo rimane sorpreso.

Uomo che spazza foglie
Uomo che spazza foglie – viaggi.nanopress.it

In una semplice giornata d’autunno un uomo trova nel suo giardino diverse foglie e decide allora di ripulire il suo giardino. Si sa che in autunno le foglie iniziano a cadere dagli alberi e ricoprono strade e giardini di un color ocra essendo queste secche. L’uomo però nota qualcosa di strano.

Infatti mentre inizia a rimuovere le foglie dal suo giardino una di questa inizia a muoversi. Inizialmente l’uomo pensava si trattasse solamente di vento ma poi ha scoperto che non era affatto così. Infatti la foglia si muoveva davvero ed è rimasta molto sorpresa da ciò che i suoi occhi vedevano.

foglie secche
foglie secche – viaggi.nanopress.it

La natura sorprende sempre e anche in questo caso è così. Non si tratta di una foglia ma di un’animale che è praticamente identico. Sai di che animale si tratta? Molto probabilmente no perché l’avrai sempre confusa con una foglia ma è un insetto che appartiene ad una coloratissima categoria.

Una foglia che si muove: è un bellissimo insetto

Come abbiamo appena detto sembrava essere una foglia ma invece era un insetto. Più nello specifico si tratta di una farfalla. Il suo nome scientifico è Kallima Inachus ma tutti la chiamano farfalla foglia morta. Si tratta di uno degli esempi di mimetismo animale presente ed è davvero uno dei migliori.

L’aspetto di questa farfalla infatti tende davvero molto ad ingannare i predatori e lo scopo è proprio quello di sfuggire a questi. La farfalla foglia morta infatti se è inseguita da un uccello inizierà a volare in modo irregolare andando a simulare proprio una foglia che cade dall’albero.

farfalla foglia morta
farfalla foglia morta – viaggi.nanopress.it

Si va poi a confondere tra le foglie, immobile e così riesce a sfuggire al predatore. Se vediamo nel dettaglio questa farfalla sembra davvero una foglia poiché ha anche quelle che sono le venature tipiche. Anche quando chiude le sue ali queste appaiono in modo irregolare e quindi sembra siano delle foglie.

Inoltre sulle sue ali ci sono spesso delle macchie che ricordano quelle che sono presenti anche sulle foglie. Lo sperone che c’è poi sull’ala di dietro sembra davvero il gambo della foglia. Un’altra caratteristica sono le nervature centrali e laterali. Queste sono di colore più scuro.

una foglia o una farfalla
una foglia o una farfalla – viaggi.nanopress.it

Si trova soprattutto in India, in Giappone, in Cina meridionale e in Tailandia. È stata avvistata anche in Vietman. Inoltre è un’esemplare che si produce solamente due volte all’anno. Nella stagione delle piogge. E poi nella stagione secca. I nati nella prima stagione sono più piccoli e colorati.

Se volete vedere uno di questi esemplari dovrete guadare tra il fogliame secco. E infatti è qui che amano mettersi con le ali semiaperte. Se non si muovono però difficilmente riuscirete a notarle in quanto si mimetizzano davvero bene. Dalle foto puoi vedere come sono praticamente identiche ad una foglia.

Impostazioni privacy