Pastore sente uno strano suono dalla palude: quando si avvicina rimane inorridito

Un pastore sente uno strano suono che viene dalla palude e decide di andare a vedere. Quando arriva rimane senza parole per ciò che vede.

Strano ritrovamento di un pastore
Strano ritrovamento di un pastore – Viaggi.Nanopress.it

Era una giornata qualsiasi quando un pastore sente uno strano rumore provenire dalla palude. Decide allora di avvicinarsi per capire cosa stesse succedendo ed è allora che si trova davanti una scena unica. Rimane inorridito e chiama subito qualcuno che lo aiuti a liberare quell’animale.

Pastore trova un animale incastrato nel fango

Come abbiamo detto quest’uomo ha trovato un animale in pericolo. Si tratta di un pastore che ha sentito dei strani rumori nella palude vicino dove era. Ha deciso di andare a scoprire cosa stesse succedendo e si è trovato un elegante incastrato nel fango. Ci troviamo precisamente nella Napapa Game Reserve in Kenya.

L’elefante è stato molto fortunato ad essere sentito dal pastore che ha chiamato subito i soccorsi per tirare fuori dal fango l’animale. Era bloccato fino alle orecchio in una pantana di fango e si trovava ai margini di una diga. Molto probabilmente se non fosse per il pastore sarebbe morto.

elefante incastrato nel fango salvato da un pastore
elefante incastrato nel fango salvato da un pastore – viaggi.nanopress.it

I soccorritori infatti sono arrivati giusto in tempo. Hanno iniziato buttando qualche secchiata di acqua sull’elefante. Non riusciva ad uscire ma con l’aiuto dei soccorritori è piano piano uscito fuori e sono riusciti a salvarlo. Subito dopo averlo estratto dal fango l’elefante si è dileguato frettolosamente.

Una storia davvero unica che ha salvato la vita al mammifero terrestre oggi più grande del Pianeta. Questo è stato in passato protagonista di miti e leggende e andremo ora di seguito a conoscere qualcosa in più di questa specie che è stata dichiarata in via di estinzione e a rischio.

Elefante: una specie a rischio

L’elefante, come abbiamo detto, è il più grande mammifero terrestre al momento. L’esemplare maschio può arrivare a 3 metri di altezza e può pesare fino a 5 tonnellate. La sua caratteristica sono le zanne d’avorio. Queste sono i denti incisivi superiori e possono anche arrivare a circa 3 metri.

Al momento ci sono due specie, quello africano e quello asiatico. Gli elefanti hanno poi caratteristiche molto diverse dagli altri animali. Ad esempio non hanno le ghiandole sudoripare e utilizzano le loro orecchie per far disperdere il calore. Inoltre la sua zampa poggia su un cuscinetto che ammortizza il suo peso.

elefante
elefante – viaggi.nanopress.it

Come abbiamo detto è a rischio di estinzione. Questo soprattutto per la perdita del loro habitat. L’espansione umana infatti ha portato conseguenze nei loro insediamenti che sono stati occupati dagli umani. Inoltre il bracconaggio è ancora oggi molto frequente. Vengono prelevate e vendute illegalmente le loro zanne.

Nonostante ci sono delle leggi per la protezione di quest’animale è alto il rischio d’estinzione. La sua scomparsa però porterebbe non pochi problemi all’ecosistema africano. Infatti ci sarà una vera e propria catastrofe. Per dare agli elefanti un futuro libero di dovrebbero eliminare ogni elemento di disturbo tra cui bracconaggio e distruzione del loro habitat.

Impostazioni privacy