L’episodio è accaduto in una tiepida mattinata di sole di gennaio: i passanti sulle banchine ne sono rimasti sorpresi. Vediamo di cosa si è trattato.
A causa dei cambiamenti climatici, non è escluso che anche dei semplici passanti possano fare avvistamenti fuori dal comune.
Un avvistamento curioso a Porto Santo Stefano
Approfittando della bella domenica di sole, il 14 gennaio, molti passanti si sono riversati sul lungomare per godere del bel tempo e fare una passeggiata. All’improvviso, però, qualcosa a pelo d’acqua, ha attirato la loro attenzione.
L’episodio è avvenuto a Porto Santo Stefano, in Maremma, dove i passanti hanno avvistato un esemplare di pesce lungo due metri. Ad un primo impatto, sembrava quasi uno squaletto. Un pesce di quelle dimensioni e di quella conformazione, infatti, non si era mai visto così vicino al porto.
La colpa è del surriscaldamento dei mari dovuti ai cambiamenti climatici. L’esemplare avvistato dai passanti era una aguglia imperiale, il cui nome scientifico è Tetrapturus belone. I passanti sono rimasti così sorpresi che hanno fatto foto e video dell’esemplare. Qualcun altro, però, si è rivelato molto più preoccupato e si è curato di avvisare la Guardia Costiera.
Un triste epilogo
L’aguglia imperiale, solitamente, predilige le acque meridionali. Da qualche tempo, però, si può trovare anche più a Nord, a causa delle migrazioni. Inoltre, non dovrebbe essere facile vederlo vicino alla costa poiché ama il mare aperto. Stando a quanto osservato dall’associazione ambientalista la Casa di Gioia, l’aguglia potrebbe essere stata portata dalle mareggiate precedenti alla giornata del 14 gennaio. Qualche passante avrebbe potuto decidere di pescare l’esemplare anche se la pesca è vietata nella zona del porto.
Il pesce è molto bello da vedere e ha la pinna dorsale molto più sviluppata dell’altra. Inoltre, il colore blu argenteo la rende particolarmente scintillante quando nuota sul pelo dell’acqua. Da come si legge online, soltanto occasionalmente è un pesce che si avvicinava alla riva ma, in tempi recenti, è sempre più frequente.
Un evento simile accadde anche nel 2017. A quell’epoca, i passanti credettero si trattasse di una verdesca. Si sarebbe auspicato che l’esemplare fosse lasciato in pace per consentirgli di tornare in mare aperto. Purtroppo, però, il bellissimo esemplare, forse disorientato, è stato trovato morto. Il pesce d’alto mare, sebbene sia stato monitorato, appariva disorientato e non è stato in grado di uscire dalla baia nella quale si era infilato.