Partire per Madrid, 7 cose da sapere prima del viaggio: l’ultima ti sorprenderà

Madrid è una delle capitali più belle, vivaci ed affascinanti d’Europa. La ricchezza architettonica della città, la sua storia e la sua cultura, saranno in grado di regalarti una delle vacanze più belle della tua vita. Partire per Madrid, però, necessità di alcune cose che devi, per forza, conoscere prima di pianificare il tuo viaggio. 

vista-su-madrid
vista su madrid – viaggi.nanopress.it

Passeggiare per Madrid ti lascerà senza fiato, ci sono tantissime opere architettoniche, storiche, degne di nota, in città, però, troverai anche una vivace vita notturna. Bar e locali di tutti i tipi ma anche ristorantini caratteristici, spazi verdi e fontane.

Cosa sapere prima di partire per Madrid

Madrid saprà stupirti con il suo fascino e con le tante attività che potrai svolgere in città. Questo, naturalmente, a prescindere se sei in cerca di un viaggio di relax culturale o di una vacanza dedita alla movida. Tra l’altro la capitale spagnola si presta, indubbiamente, bene a coniugare entrambi gli aspetti del viaggio.

Ci sono, però, almeno sette cose che devi conoscere prima di partire per la Spagna con destinazione Madrid. Aspetti che ti aiuteranno a preparare la valigia e ad organizzare al meglio il tuo soggiorno per non perderti nulla e trascorrerlo nel miglior modo possibile.

Il clima, innanzitutto, nel preparare la tua valigia devi sapere che la città è caratterizzata da inverni freddi ed estati molto calde. Se stai pianificando il tuo viaggio in inverno, assicurati di portare abbigliamento adeguato come giacche pesanti e abiti a strati. Se sei invece in visita durante l’estate, preparati per il caldo intenso e porta indumenti leggeri e protezione solare.

La lingua, ovviamente, è lo spagnolo ma, come spesso accade in questi luoghi, la pronuncia è molto caratterizzata dai dialetti locali. Il dialetto madrileno, potrebbe, addirittura, differire per alcune parole. In città, però, molti parlano in inglese, soprattutto, nei negozi o nei locali. Sarebbe una ottima cosa, però, imparare alcune frasi spagnole come, ad esempio, grazie o per favore, in modo da rendere le persone del luogo ancora più accoglienti di quanto già lo siano.

Decorazioni del Palazzo di Cristallo, Madrid
Decorazioni del Palazzo di Cristallo, Madrid – viaggi.nanopress.it

Gli orari dei pasti sono una cosa da conoscere per forza. A Madrid infatti, diversamente anche da altre città europee la colazione viene servita molto più tardi, alle 9 di mattina. Anche la cena si serve ad un orario differente, più che prima serata si tratta, infatti, di cenare in tarda serata, proprio perché la vita notturna è molto accesa.

Trasporti pubblici e sicurezza

I trasporti pubblici in città sono talmente efficienti da poterti consentire di usarli in maniera preferenziale. Ti basterà, infatti, acquistare una carta di trasporto pubblico, un abbonamento, per poterli utilizzare tutti. Parliamo di metropolitana, autobus e navette.

La sicurezza in città è tra le più alte d’Europa, da turisti, però, occorre comunque fare attenzione a qualche malintenzionato in vena di fare truffe.  Altra cosa di cui essere a conoscenza prima di partire per Madrid, ovviamente, è che rimanere nella zona della Puerta del Sol ti farà perdere molto del potenziale che la città è capace di offrire. Da un punto di vista culinario, invece, sappi che ti trovi nel regno delle Tapas e, spesso, alcune sono anche gratuite.

Impostazioni privacy