Quando andare a Madrid: periodo migliore e consigli per ogni stagione

La capitale spagnola Madrid è da sempre una meta gettonata dai turisti per via delle sue attrazioni storiche e musei di interesse mondiale. Tuttavia, che dire del clima e delle temperature che essa riserva per i suoi ospiti?

quando andare a Madrid
Madrid – viaggi.nanopress.it

Il clima che regna sovrano a Madrid è di tipo mediterraneo continentale, il quale comporta inverni molto freddi e rigidi durante i quali la temperatura arriva a toccare alcuni gradi sotto lo zero.

Nonostante questo, però, le nevicate o le gelate sono abbastanza rare e si concentrano maggiormente durante i mesi più freddi di gennaio e febbraio.

Al contrario, la bella stagione estiva è caratterizzata da lunghi periodi caldi durante i quali le temperature toccano anche quota 40°C; il fattore principale che rende Madrid una città molto calda durante i mesi estivi è sicuramente l’alto tasso di afa che permea la città specialmente durante i mesi di luglio e agosto, fortunatamente privi di umidità data la posizione interna della metropoli spagnola.

Le mezze stagioni, quali la primavera e l’autunno, sono intervalli di tempo durante i quali le temperature si assestano intorno ai 15-20°C, senza discostarsi mai troppo; tuttavia, non è raro riscontrare una buona piovosità nei mesi di aprile e ottobre, i quali possono essere periodi di tempo abbastanza bagnati.

Qual è il periodo migliore per visitare Madrid?

Esattamente come avviene per la stragrande maggioranza delle capitali europee, anche Madrid è perfettamente visitabile nel corso dell’intero anno solare.

Madrid quando andare
Madrid – viaggi.nanopress.it

Tuttavia, i mesi migliori per visitare Madrid sono quelli primaverili: nello specifico, maggio è un ottimo periodo nel quale visitare la città godendo di temperature che non vanno oltre i 25°C e che non scendono sotto i 18°C, meteo perfetto per esplorare da cima a fondo i punti di interesse della città.

Il mese di aprile, inoltre, concede quasi le stesse temperature con qualche grado in meno ma con un risparmio economico maggiore; tuttavia, va anche detto che è possibile imbattersi in giornate piovose che potrebbero compromettere alcuni itinerari prefissati in fase di programmazione del viaggio.

Visitare Madrid in primavera

Come detto, la primavera è di gran lunga il miglior periodo per visitare Madrid; oltre al clima favorevole, infatti, la città si riempie di eventi, spaziando dai concerti di musica live alle festività religiose, passando per eventi sportivi, mostre d’arte e festival tipici della città.

Madrid periodo migliore
Madrid – viaggi.nanopress.it

Nella capitale spagnola, specialmente nei mesi di aprile, maggio e giugno, accorrono diversi nomi noti dello showbiz dello spettacolo e della musica grazie all’organizzazione di diversi concerti all’aperto o negli stadi, uno su tutti il Bernabeu o il Wanda Metropolitano, ambienti enormi e sicuramente adatti ad ospitare pop-star mondiali.

Visitare Madrid in estate

Anche se l’estate a Madrid è particolarmente torrida, la giungla d’asfalto della capitale spagnola, durante i mesi estivi, si popola di turisti alla ricerca di eventi teatrali, musicali e di svago.

Il caldo, infatti, aumenta la voglia dei turisti di riversarsi nei parchi acquatici della città e nei numerosi parchi di divertimento presenti, i quali diventano dei punti dove ripararsi dal Solleone madrileno.

Visitare Madrid in autunno

Nonostante il progressivo arrivo della stagione invernale, l’autunno a Madrid si caratterizza per le temperature che rimangono miti, specialmente in ottobre.

periodo migliore Madrid
Madrid – viaggi.nanopress.it

Le giornate piovose iniziano a susseguirsi nella capitale; tuttavia, crescono gli eventi musicali al chiuso rispetto all’estate appena terminata e arriva il momento di visitare alcune zone della città più rinomate, una su tutte il Retiro, parco che si tinge di un’atmosfera autunnale grazie all’invasione delle foglie che cadono dagli alberi, i quali assumono colorazioni tipiche del periodo dell’anno.

Visitare Madrid in inverno

L’arrivo dell’inverno sulla capitale spagnola coincide con il calo repentino delle temperature e con le nevicate, seppur abbastanza rare.

Gli eventi più noti non possono che essere influenzati dalle festività natalizie, caratterizzate da eventi gastronomici, file interminabili di bancarelle e visite gratuite ai musei, senza dimenticare la San Silvestre Vallecana, corsa cittadina nella quale vi si possono cimentare anche i principianti.

Assolutamente da provare!

Impostazioni privacy