Parigi in primavera si tinge di Rosa, dove ammirare l’Hanami

È tempo di Hanami a Parigi: ecco dove scendere ed ammirare i bellissimi ciliegi in fiore nella capitale francese.

parigi
parigi hanami – viaggi.nanopress.it

La città più romantica al mondo si tinge di rosa grazie ai suoi ciliegi in fiore che richiamano l’attenzione dei turisti e dei residenti. Con l’arrivo della primavera, la natura si risveglia e gli alberi tornano a fiorire, trasformando la capitale francese in un paesaggio davvero mozzafiato. Dove ammirare l’Hanami? Si tratta dell’usanza nipponica che esorta i residenti a scendere in strada per ammirare i ciliegi in fiore.

Parigi è il centro mondiale di moda, arte, cultura, che ospita monumenti, musei e tante attrazioni iconiche che richiamano l’attenzione dei turisti, che provengono da ogni parte del mondo. Oltre ai bellissimi alberi in fiore, a Parigi è possibile ammirare le caffetterie tradizionali, i quartieri, i boulevard in fiore e fare le passeggiate sulla Senna.

Ciliegi in fiore a Parigi: uno spettacolo da non perdere

Da marzo ad aprile, i fiori rosa e bianchi degli alberi di ciliegio sono le stelle indiscusse dell’inizio della primavera a Parigi. Si tratta di uno spettacolo che ha una durata pari a due settimane. Per questo, per praticare l’Hanami è necessario affrettarsi ed organizzare un viaggio alla scoperta dei bellissimi ciliegi in fiore. Ma dove visionare i ciliegi in fiore a Parigi? Conosciuti come “Sakura” in giapponese, i fiori di ciliegio sono un simbolo della primavera e della rinascita, oltre che del rinnovamento.

hanami a parigi
Parigi – viaggi.nanopress.it

L’Hanami (花 見, letteralmente “guardare i fiori”) è l’usanza tradizionale giapponese di apprezzare la bellezza dei fiori, principalmente fiori di ciliegio (Sakura). Ogni ciliegio può fiorire fino a una settimana. I fiori di ciliegio e le foglie sono commestibili. In Giappone, sono usati come ingredienti per preparare molti dolci e tè tradizionali. Ecco dove vedere gli alberi di ciliegio in fiore a Parigi.

Ciliegi in fiore: ecco dove vederli

Ecco la mappa delle zone dove poter vedere gli spettacolari alberi di magnolia e di ciliegio in fiore a Parigi.

Giardini del Palais Royal

I primi alberi a fiorire a marzo sono le Magnolie. Il più delle volte, la fioritura di Magnolia a Parigi inizia nella seconda settimana di marzo e continua fino alla fine del mese. Anche se le magnolie non sono ciliegi, vale sicuramente la pena ammirarle. Uno dei posti più belli per vedere questi fiori fucsia sono i giardini del Palais Royal.

Hôtel de Ville Cherry Blossom

I Jardin des Combattents Espagnols de La Nueve, vicino al municipio, è uno dei migliori giardini dove ammirare i bellissimi ciliegi in fiore. Qui è possibile ammirare anche gli alberi di magnolia. Gli alberi di magnolia sono più vicini alla statua (Etienne Marcel). Questi giardini sono aperti solo il fine settimana: si tratta di un piccolo paradiso terrestre tutto da scoprire e da fotografare.

parigi
parigi ciliegi in fiore -viaggi.nanopress.it

Square Jean XXIII (Notre Dame) Cherry Blossom

Uno dei luoghi più popolari per vedere i fiori di ciliegio è Square Jean XXIII, sul lato sud della Cattedrale di Notre Dame. Qui è possibile vedere i bellissimi ciliegi in fiore stando seduti sulle panchine. Si tratta di un giardino molto affollato per questo è bene arrivare il mattino presto.

Square Paul-Langevin

Questa piccola piazza situata sul retro dell’ex politechnique di École nel quartiere latino è dedicata al famoso medico e teorico del magnetismo Paul Langévin. In primavera sbocciano magnolie e ciliegi, ed è una location perfetta per leggere un libro sotto i ciliegi in fiore.

Impostazioni privacy