Il borgo italiano Patrimonio dell’Unesco, ideale per una bellissima gita in famiglia

Sei alla ricerca di un borgo da visitare in famiglia per una gita fuori porta? Allora tieni in considerazione questa piccola cittadina italiana.

Borgo di Sabbioneta
Borgo Patrimonio dell’Unesco – viaggi.nanopress.it

Quando si sta cercando di organizzare una gita fuori porta in famiglia, difficilmente si pensa a una città d’arte, specie se tra i viaggiatori ci sono anche i più piccini.

Questo borgo italiano, però, è un’eccezione perché le sue dimensioni ridotte, le sue attrazioni e i servizi turistici che offre sono davvero anche a misura di bambino. Ecco quindi qual è la meta perfetta se vuoi partire per un giorno o per un weekend con la tua famiglia.

Un borgo da visitare in famiglia durante una gita fuori porta in Italia

É uno dei borghi più belli d’Italia, ha ricevuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, e il suo centro storico è anche stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2008.

Questa cittadina dalla pianta a sei punte è davvero la star del mantovano. Parliamo di Sabbioneta, un borgo di circa 4 mila anime che sorge nel bel mezzo delle pianure del Po.

borgo da visitare in famiglia
borgo da visitare in famiglia – viaggi.nanopress.it

A volere la sua nascita fu il Duca Vespasiano Gonzaga Colonna che nel 1554 progettò e realizzò la sua città ideale, Sabbioneta per l’appunto, un gioiello creato seguendo i canoni di bellezza e perfezione che nel XVI il Rinascimento voleva.

E così questa cittadina in provincia di Mantova divenne ben presto un luogo dove arte, architettura e urbanistica si fondevano insieme armonicamente per rappresentare nel modo migliore possibile la bellezza della classicità.

Cosa vedere a Sabbioneta in un giorno

Sabbioneta è una realtà piuttosto piccola, ecco perché molto spesso viene scelta come destinazione per una gita di una sola giornata oppure come tappa da visitare insieme ad altre città. Le località che si raggiungono facilmente da qui sono per esempio:

  • Mantova o Parma (in 40 minuti circa)
  • il Lago di Garda e Milano (in 2 ore)
  • Cremona e Piacenza (in circa un’ora).

In ogni caso a Sabbioneta non mancano le attrazioni da visitare, tutte interessanti e incluse in un bell’itinerario.

Le attrazioni del centro storico

Il centro storico della cittadina è ancora oggi racchiuso tra le mura di cinta che lo circondano, proteggendo i due nuclei principali: Piazza d’Armi e Piazza Ducale.

Piazza Ducale
Piazza Ducale – viaggi.nanopress.it

Su Piazza Ducale sorge l’omonimo Palazzo, chiamato anche Palazzo Grande, un edificio costruito dal Duca nella metà del ‘500 come sua residenza e sede dell’attività politico-amministrativa. A questo sono collegati:

  • la Galleria degli Antichi, dove il Duca custodiva le sue collezioni si marmi e trofei di caccia
  • il Palazzo Giardino, un edificio sorto come residenza privata nella quale il Duca poteva trovare la sua privacy più assoluta.

Proseguendo con l’itinerario, tra le altre tappe da non perdere troviamo la Chiesa di Santa Maria Assunta del 1562, caratterizzata dalla sua particolare facciata, e quella della Beata Vergine Incoronata del 1588, riconoscibile con i suoi mattoni rossi e i suoi loggiati del ‘600.

Sabbioneta
Sabbioneta – viaggi.nanopress.it

A Sabbioneta non mancano poi teatri e musei. Qui si trovano infatti anche il Teatro all’Antica (chiamato anche Olimpico) che rappresenta uno dei primi esempi di teatri moderni mai realizzati in Italia, e il Museo di Arte Sacra dove sono custodite una pinacoteca e delle esposizioni di opere scultoree e quadri dal medioevo ai giorni nostri.

I più piccoli ameranno la passeggiata lungo le mura e i tanti libretti realizzati apposta per loro per accompagnarli durante la visita della città in modo simpatico e divertente.

Impostazioni privacy