Parigi, i musei da non perdere durante una visita nella città dell’amore

Parigi: ecco quali sono i musei che non potete assolutamente perdere se avete scelto questa città come prossima meta.

Parigi i musei da non perdere
Museo del Louvre a Parigi – viaggi.nanopress.it

Parigi, con la Senna, le sue bellissime chiese e cattedrali, gli Champs Elysees e tanto altro è sicuramente la città dell’amore per antonomasia, dove portare la vostra dolce metà se volete passare una vacanza all’insegna del romanticismo.

Romantiche passeggiate nei quartieri più eleganti e raffinati, la Tour Eiffel illuminata di sera e una crociera sulla Senna sono solo alcune delle cose che si possono fare a Parigi durante una romantica vacanza.

Parigi però, non è solo romanticismo ma anche tanta cultura. La capitale francese infatti, ospita tantissimi musei, e se vi trovate qui è impossibile non visitarne alcuni tra i più famosi. Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta dei musei più belli di Parigi, assolutamente da non perdere.

Musei da non perdere a Parigi

Tra i musei assolutamente da non perdere di Parigi, e perfetto per una vacanza all’insegna del romanticismo, il Museo d’Orsay, tra i musei più famosi di Parigi e tappa obbligatoria per immergersi completamente nell’impressionismo. Qui infatti, troverete opere di Monet, Renoir, Manet, Degas, ma anche di Van Gogh e Gauguin.

La struttura è una stazione ferroviaria del 1900, un museo romantico situato al centro di Parigi sulla Senna che vale sicuramente la pena visitare almeno una volta nella vita.

Parigi i musei da non perdere
Museo d’Orsay a Parigi – viaggi.nanopress.it

Per continuare il viaggio attraverso l’impressionismo francese, andate poi a visitare il Musée National de l’Orangerie, situato all’interno di un’antica serra di aranci nel Giardino delle Tuileries. Qui troverete numerose collezioni di opere d’impressionismo, tra cui anche le Ninfee, i magnifici capolavori di Monet.

Decisamente più moderno è il Centro Pompidou, con tubi colorati e scale sulla facciata, che ospita tantissime opere d’arte moderna tra cui anche elementi di design e opere multimediali. Tra le collezioni più importanti, troviamo opere di Picasso, Chagall, Kandinsky e Warhol.

Per chi è poi appassionato delle opere di Picasso, non potete perdere il Museo Picasso, una galleria nel palazzo nobiliare Hotel Salé che contiene più di 3000 opere dell’artista, oltre a opere di Cézanne, Matisse e De Chirico.

Il Louvre

Menzione a parte per il Louvre, il museo più famoso in assoluto di Parigi e il più grande al mondo, con la sua celeberrima piramide di vetro che si staglia proprio dove si trova l’entrata principale del museo.

Questo famosissimo complesso sorge su una fortezza del XXII secolo da cui prende il nome, e ospita ben 35 mila opere d’arte tra le più famose al mondo, divise tra arte antica e moderna.

Parigi i musei da non perdere
Uno dei corridoi del Louvre – viaggi.nanopress.it

Giusto per fare qualche nome, qui potrete ammirare opere come La Gioconda di Leonardo da Vinci, ma anche la Nike di Samotracia, Amore e Psiche di Canova e la Venere di Milo. Qui avrete davvero l’imbarazzo della scelta e vi conviene dedicare davvero molto tempo alla visita di questo museo, vista la grandezza e il numero delle opere da vedere.

Negli oltre 60 mila metri quadrati ci sono ben 8 sezioni che dividono le opere d’arte, di cui alcune sono in esposizione stabile mentre altre no. Tra le altre opere che si suggeriamo da vedere se andate al Louvre per la prima volta, oltre a quelle già citate, ci sono sicuramente anche La libertà che guida il popolo di Eugene Delacroix, il Codice di Hammurabi e La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci.

Impostazioni privacy