È stata avvistata negli abissi dell’Oceano: nuova specie che non si era mai vista prima

Una nuova specie che non si era mai vista prima d’ora è stata avvistata. Si tratta di una scoperta marina nel profondo abisso dell’Oceano. Ecco cos’è.

Sub fotografa nuova specie nell'Oceano
Sub fotografa nuova specie nell’Oceano – viaggi.nanopress.it

Negli abissi dell’Oceano Pacifico è stata notata una nuova specie. Si tratta di un mollusco che è stato ribattezzato con il nome di un famoso cartone animato. Per scoprirne di più non ti resta che continuare a leggere e conoscere tutte le caratteristiche sono state fino ad ora rese note di questo nuovo animale.

Nuova specie: lo chiamano Dumbo

Come abbiamo appena detto è stata notata una nuova specie negli abissi dell’Oceano, in particolare in quello Pacifico. Si tratta di nuova sotto specie di un mollusco che comunemente troviamo in tutti i mari. Sono però diversi in varie caratteristiche che ora andremo a vedere insieme.

Si tratta di una nuova specie di polpi, la famiglia si chiama Grimpoteuthis. Ma è stata anche rinominata Dumbo, come il celebre cartone animato Disney che ha come protagonista un elefante. La scoperta è avvenuta nell’Emperor Seamounth e gli studiosi sono stati attirati da quest’animale che non avevano vista prima d’ora.

nuova specie di polpo
nuova specie di polpo – viaggi.nanopress.it

L’avvistamento è stato possibile grazie ad una nuova tecnica utilizzata per la ricerca. Il nuovo polpo si trovava a 7000 metri di profondità e per individuarlo sono state utilizzate tecniche nuove. La cosa positiva è che non sono assolutamente invasive e non vanno a disturbare gli animali.

Da queste ricerche condotte è stato possibile vedere che questa specie di polpo ha delle orecchie molto grandi e per questo il soprannome con il cartone della Disney. Ci sono però altre differenze con i polpi che siamo abituati a vedere ne nostri mari. Di seguito ne andremo a vedere alcuni.

Caratteristiche del Polpo Dumbo

Come abbiamo appena detto, il polpo Dumbo non ha le stesse caratteristiche di quelle del normale polpo. L’analisi che è stata fatta è stata pubblicata sulla BMC Biology. Si tratta di una rivista specializzata che ha pubblicato lo studio. Qui sono emerse le varie differenze tra la nuova specie e quelle che già conosciamo.

È emerso che questa nuova specie ha delle differenze nel guscio. Ma non solo perché anche l’apparato digerente si presenta diversamente. Allo stesso modo le branchie e il sistema nervoso non sono uguali a quelli del polpo classico che tutti conosciamo e siamo abituati a vedere.

Polpo Dumbo
Polpo Dumbo – viaggi.nanopress.it

Questo polpo ha otto tentacoli che sono rivestiti da una membrana e cosa assolutamente diversa è che non hanno la sacca per l’inchiostro. Strisciano sui fondali marini e solitamente vanno a caccia di vermi o crostacei. Un’altra caratteristica è che ingoia senza masticare le sue prede.

Si trovano in California e in Giappone ma a due profondità diverse. Infatti nel primo caso si trovano a massimo 350 m, mentre, nel secondo caso invece arrivano fino a 560 m. La dimensione del polpo Dumbo può arrivare anche a 30 cm. Il più piccolo avvistato è di 18 cm ma non si esclude che possano esserci esemplari più grandi o più piccoli.

Impostazioni privacy