Sai qual è il museo più grande d’Europa? Pochi lo sanno: a due passi dall’Italia

A pochi passi dall’Italia, si trova il museo più grande d’Europa. Ecco di quale si tratta e in quale città è presente.

Esterno del museo più grande d'Europa
Esterno del museo più grande d’Europa – viaggi.nanopress.it

Il mondo è ricco di opere d’arte che nel corso dei secoli sono state messe in atto da tantissimi artisti che hanno lascio un vero e proprio bagaglio culturale in ogni Paese del globo.

In particolar modo, in Europa, ci sono stati tantissimi artisti famosi in ambito internazionale. Che oltre ad aver creato meraviglie dell’arte hanno dato anche un significato cambiamento a tutto tondo.

Il museo più grande d’Europa: ecco dove si trova

Basti pensare a Leonardo da Vinci che ha avuto un grosso impatto sulle invenzioni o ancora a Giotto dal punto di vista pittoresco. E Van Gogh che ancora oggi è tra i migliori pittori mai esistiti.

Alcune delle opere di questi artisti, sono racchiuse in dei musei ed è per questo motivo che tra i viaggi più gettonati ci sono quelli culturali che danno la possibilità al turista di essere a contatto diretto con queste opere.

Questi tipi di viaggi, vengono effettuati anche durante il periodo scolastico, quando lo studente sta studiando proprio quel tipo di opera d’arte e così si organizzano gite nei musei più rinomati d’Europa.

Il Museo più grande d'Europa: ecco dove si trova
La Gioconda – viaggi.nanopress.it

Non tutti però, sanno, che oltre all’Italia che è uno dei Paesi con maggior opere d’arte presenti in tutti i suoi Musei. Che sono collocati in molte città d’arte come Gli Uffizi a Firenze o i Musei Capitolini a Roma, a pochi passi dal nostro Paese c’è uno dei musei più belli in assoluto.

Considerato il Museo più grande di tutta Europa, contiene al suo interno opere d’arte molto significative tra cui anche la famosa Gioconda, di Leonardo da Vinci che da sempre viene rivendicata da noi Italiani.

L’importanza del Musee du Louvre

Stiamo parlando del Musee du Louvre, che si trova in Francia, nella città di Parigi. Ed è considerato un monumento storico con un grande atrio a forma piramidale e si trova all’interno del Palazzo del Louvre, costruito nel XII secolo.

Inaugurato nel 1792, cento anni dopo la costruzione del Palazzo del Louvre, voluto da re Luigi XIV, il museo presentava soltanto 580 opere, pochi in confronto agli attuali 38.000 pezzi contenuti al suo interno.

Ogni anno, all’interno del museo si registrano circa 7 milioni di visitatori che rimangono meravigliati dalle opere d’arte presenti e dalla struttura stessa che è anch’essa un’opera d’arte.

Il Museo più grande d'Europa: ecco dove si trova
Musee du Louvre – viaggi.nanopress.it

Il Musee du Louvre è anche stato utilizzato per girare alcuni film diventati vere e proprie perle della cinematografia internazionale. Come Cenerentola a Parigi, The Dreamers, Il Codice da Vinci, Wonder Woman, Bande à parte e Francofonia.

Questo museo, è situato sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e rue de Rivoli. Il costo d’ingresso per le mostre permanenti è di 8,50€. Ma è gratuito il 14 luglio, giorno della Festa Nazionale Francese, e il primo sabato di ogni mese dalle 18:00.

Chi ha meno di 26 anni, può visitare gratuitamente il museo ogni venerdì dopo le 18.00, dietro prenotazione avvenuta prima di recarsi all’ingresso.

Impostazioni privacy