Paesini bianchi d’Italia: gli incantevoli borghi mediterranei da non perdere

Paesini bianchi e perle tutte da scoprire e da visitare: ecco quali sono gli incantevoli borghi mediterranei da non perdere.

polignano a mare paesini bianchi
Paesini bianchi – viaggi.nanopress.it

Il bianco, il colore della purezza e della schiuma del mare, oltre che della neve è la tonalità cromatica che contraddistingue le piazzette, i vicoli e le casette suggestive di certi paesini d’Italia. Ecco quali sono gli incantevoli borghi mediterranei da non perdere.

Paesini bianchi d’Italia: ecco quali sono i borghi da non perdere

Lo Stivale italiano è disseminato da incantevoli paesini di colore bianco, che richiama la tonalità delle nuvole, la schiuma spumeggiante del mare, la neve delle Alpi ed il sale delle saline. I borghi mediterranei che si distinguono per il loro biancore affascinano ed emozionano i turisti, che provengono da ogni parte d’Italia e del mondo.

borghi bianchi
visitare paesini bianchi italia – Viaggi.Nanopress.it

I paesini bianchi d’Italia sono dei “gioielli” ricca di storia, di arte e di cultura tutti da scoprire. Oltre ad essere location incantevoli, i borghi bianchi vantano architetture uniche e regalano scorci paesaggistici che lasciano a bocca aperta. Visitare queste località significa vivere un viaggio alla scoperta delle emozioni e della storicità tricolore.

Atrani

Il nostro viaggio alla scoperta dei paesini bianchi d’Italia inizia con la visita ad Atrani, la famosa perla che si trova a 700 metri da Amalfi. La bellezza di questo borgo è a dire poco unica e rara: è il più piccolo Comune italiano e si distingue per la sua vocazione squisitamente marinara. Un tempo splendeva per la sua potenza economica e sociale del Ducato e per la sua vocazione religiosa.

Ne sono testimonianza i luoghi di culto, tra cui cappellette private e chiese, tutte da visitare. Questo borgo marinaro si distingue per il colore bianco delle casette, dei palazzi e delle chiese presenti ad Atrani. Questa tonalità cromatica si distingue per il colore azzurro del cielo e del mare.

Matera

Altra perla bianca e candida è la città dei sassi, Matera, Patrimonio UNESCO dell’Umanità. La roccia calcarea di colore latte da sempre affascina ed è capace di emozionare i turisti, che provengono da ogni parte del mondo. Il colore bianco delle case arroccate, delle chiese e dei monumenti di Matera ha la capacità di infondere un senso di tranquillità e di pace. In questo borgo bianco e candido ci sono tantissime cose da vedere e da non perdere: dal Palombaro lungo agli Ipogei di San Giorgio, dalla Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve alla Cattedrale di Matera.

borghi bianchi
borghi bianchi italia – Viaggi.Nanopress.it

Locorotondo

Altro suggestivo paesino bianco tutto da scoprire e da visitare è Locorotondo, in provincia di Bari. Qui il colore bianco è la tonalità dominante e contraddistingue la pavimentazione, le abitazioni, i monumenti, le chiese e ogni altro elemento urbanistico. Altra caratteristica distintiva è il tetto spiovente che ricorda gli edifici della Scandinavia.

Qui è possibile visitare la Chiesa Rettoria Madonna Addolorata, la Torre Civica di Locorotondo, la Chiesa Madre Parrocchia San Giorgio, la passeggiata panoramica di Via Nardelli, la Chiesa rettoria Madonna della Greca e il trullo più antico, Trullo Marziolla.

Cisternino

Altra perla bianca tutta da scoprire e da visitare è Cisternino, nella valle d’Itria, in Puglia. Le case e gli edifici che caratterizzano il borgo di Cisternino è il colore bianco, che contrasta con le tonalità cromatiche del paesaggio campestre, il verde, il giallo ed il marrone.

L’atmosfera di Cisternino è affascinante e rilassante. Qui è possibile visitare Piazza Vittorio Emanuele, conosciuta come Piazza dell’Orologio, uno dei luoghi storici più interessanti del paesino bianco pugliese. Emblema di Cisterino è la Torre civica Normanno Sveva e la Chiesa di San Nicola di Patara.

Impostazioni privacy