Oktoberfest 2015: a Genova l’unico Oktoberfest ufficiale d’Italia

Oktobrfest Genova
Oktobrfest Genova

FOTO LAPRESSE

Mai sentito parlare di Oktoberfest di Genova? A settembre le vacanze sono terminate per la maggior parte delle persone e la tristezza post viaggio si fa sentire. L’unica soluzione per alleviare la malinconia è andare all’Oktoberfest! Se non avete la possibilità di recarvi a Monaco per vivere l’originale festa bavarese, esiste una valida alternativa a portata di mano. A Genova infatti, da sette anni si tiene l’unico Oktoberfest riconosciuto dalle Autorità Bavaresi.

Anno dopo anno, l’Oktoberfest ligure ha visto affluire un numero sempre crescente di persone: lo scorso anno ha raggiunto gli 80mila visitatori.

Ad organizzare l’evento genovese è la Birreria Hofbrauhaus di Genova, la prima birreria HB (birreria ufficiale della Stato Bavarese) autorizzata fuori dal territorio tedesco. E sempre in tema di primati, proprio durante l’Oktoberfest ligure, che si svolgerà dal 3 al 20 settembre, verrà servita in anteprima la birra Hofbrau Oktoberfest, che scorrerà poi a fiumi, in quel di Monaco, soltanto qualche giorno più tardi.

Anche quest’anno, dunque, tavoloni in legno massiccio, wurstel, bretzel e boccali di birra a volontà trasformeranno il capoluogo ligure in una piccola Monaco di Baviera. Il maxi tendone bianco e blu verrà sistemato in piazza della Vittoria, mentre per le vie di tutta la città si terranno oltre 500 eventi Fuoritendone (consultabili sull’app dedicata), che vedranno la collaborazione di ristoranti, negozi e aziende locali.

Lo spazio circostante al tendone ospiterà un mercato di prodotti biologici tedeschi, con squisitezze culinarie come la grappa di genziana o il succo di sambuco. E’ inoltre prevista la partecipazione di tre gruppi musicali folcloristici, provenienti direttamente dalla Germania.

Per approfondimenti: OKTOBERFEST GENOVA

Ma non finisce qui. Se l’evento genovese è l’unico autorizzato e riconosciuto dalla madrepatria dell’Oktoberfest, nel Bel Paese si svolge anche un’altra importante festa che ha tutte le intenzioni di affermarsi come l’Oktoberfest romagnolo: stiamo parlando di quella che si svolgerà a Sant’Arcangelo di Romagna, in provincia di Rimini.

Anche qui, non mancheranno i fondamentali dell’Oktoberfest, ovvero cucina bavarese, musiche tradizionali e naturalmente birra a fiumi.

Si tratta della quarta edizione per la Festa Bavarese di Santarcangelo di Romagna, che quest’anno si svolgerà dal 3 al 6 settembre: una no-stop di 4 giorni in cui potrete assaporare i tradizionali piatti bavaresi, gustarvi le prelibatezze preparate a cottura lenta nella zona barbecue, con un bicchiere di buona birra sempre a portata di mano. L’ingresso all’Oktoberfest romagnolo è rigorosamente gratuito.

Non avete più scuse: se non potete andare a Monaco, nel nostro Bel Paese, avrete comunque di che divertirvi anche perché in tutta Italia le Feste della birra non mancano!

Impostazioni privacy