Sapevi che se non rispetti un obbligo in treno puoi prendere una multa di 200 euro? Scopriamo in quali casi vengono effettuate le multe se sei sprovvisto!
Viaggiare in treno richiede il rispetto di alcune regole, ma quella che in assoluto non devi trasgredire è il possesso del biglietto. Proprio così, se il controllore ti trova senza biglietto può farti una multa salata, ma ci sono diverse situazioni in cui occorre esibire il biglietto, vediamo quali sono!
Quando si può prendere la multa sul treno
La ragione più frequente per cui è facile prendere la multa viaggiando sul treno è quella di non avere il biglietto. Questo ticket è infatti obbligatorio, anche se devi scendere fra una sola fermata, e se lo smarrisci devi rifarlo per essere in regola.
Puoi essere soggetto a multa anche se hai il biglietto ma è irregolare, come per esempio quando è intestato ad un’altra persona. La multa in treno si può prendere anche per il trasporto abusivo di animali e bagagli, quindi vediamo nel dettaglio a quanto ammonta.
A quanto ammonta la multa su Trenitalia
L’ammontare della multa varia in base alla compagnia sulla quale stai viaggiando. Ecco quali sono gli importi stabilite da Trenitalia:
- Se viaggi senza biglietto su Trenitalia la multa è pari a 50 euro se la paghi entro 60 giorni da quando è stata notificata. Nel caso il termine dovesse essere superato, la sanzione sale a 200 euro, a parte gli oneri annessi previsti dalla legge.
- Se viaggi con un biglietto irregolare la multa è pari a 10 euro.
Sono previste multe anche nel caso si commettono abusi nell’utilizzo del biglietto, nel trasporto di animali o bagagli, e nel caso di pagamento mancato a bordo.
A quanto ammonta la multa su Italo
Per quanto riguarda le multe previste da Italo, ecco quali sono gli importi:
- 200 euro o 100 euro se la multa viene pagata entro trenta giorni per il mancato pagamento degli importi spettanti a bordo del treno che prevede una o più fermate.
- 200 euro o 150 euro se la multa viene pagata entro 30 giorni per mancato pagamento a bordo treno senza fermate intermedie.
- 10 euro per bagaglio o bicicletta con conforme.
- 200 euro o 50 euro se il pagamento avviene entro 30 giorni per non aver pagato la penale per bagaglio o bicicletta non conforme.
- 150 euro o 100 euro se si paga entro 30 giorni la multa per non aver pagato la regolarizzazione per trasportare cani di peso oltre 10 kg o per assenza di trasportino.
Come è chiaro, le multe per assenza di biglietto sono salate e ti conviene rispettare le regole per viaggiare tranquillo!