Nus, nel cuore della Valle D’Aosta: costo della vita

Nus viene considerato come il paese più strategico della Valle D’Aosta in cui trasferirsi e potrebbe avere molti pro e contro. Scopriamoli.

Nus Valle D'Aosta
Nus Valle D’Aosta – viaggi.nanopress.it

 

La cittadina valdostana Nus merita di essere conosciuta per i suoi pro ma anche la sua posizione strategica ed il costo della vita che potrebbe essere molto vantaggioso.

Nus: caratteristiche della cittadine della Valle D’Aosta

Se cerchi un paese immerso nella natura e in grado di offrirti una vita tranquilla, Nus, paesino della Valle D’Aosta, potrebbe essere la risposta. Lontano dallo stress, Nus è caratterizzato da un piccolo centro storico, con stradine pittoresche ma, soprattutto, da panorami che tolgono il fiato sulle montagne.

La sua posizione, inoltre, potrebbe essere un altro plus per farti optare per un trasferimento. Anche se è immerso nella natura, Nus è un paese che si trova poco distante dalla città capoluogo di provincia Aosta. In questo modo, pur rimanendo un po’ defilata, è vicina a tutti i servizi principali.

La stazione ferroviaria del paesino, infatti, è al centro del paese che è composto da alcune frazioni molto pittoresche. Prima di decidere di fare un cambio vita e trasferirsi in un paesino come Nus è necessario conoscerne il costo della vita. Scopriamolo di seguito.

Castello di Nus
Castello di Nus – viaggi.nanopress.it

Costo della vita

I dati circa il costo della vita di Nus sono stati condivisi dal sito web Idealista. Appartamenti e case in vendita sono disponibili ad un prezzo medio che è poco più basso della Valle D’Aosta. Stiamo parlando di 2579 euro/m2 per case in vendita e 20,6 euro/m2 per case in affitto. Questi numeri fanno riferimento al mese di ottobre 2023.

Al costo della vita contribuiscono le spese di trasporto. Si può scegliere di utilizzare un mezzo proprio oppure i mezzi pubblici che sono molto efficienti. In particolare, gli autobus collegano bene le aree interne. Anche il treno è molto efficiente. Ad esempio, un viaggio in treno per Aosta costa 1,80 mentre per Torino 9,40 euro.

Prima di trasferirsi in un paese come Nus, bisogna anche valutare i pro e i contro oltre il costo della vita. Tra i pro una qualità della vita molto alta. Tra i contro, il freddo e la presenza della neve per la maggior parte dei mesi invernali.

Panorama Nus
Panorama Nus – viaggi.nanopress.it

Se da un lato sugli sport invernali e non c’è l’imbarazzo della scelta, la varietà di intrattenimento per impegnare il tempo libero potrebbe non essere molto vasta. Insomma, bisogna tirare le somme in base alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy