Nuova specie in mare, emerge a riva un pesce pericoloso mai visto prima in Italia

In Italia, una nuova specie di pesce molto pericoloso è apparso improvvisamente. Ecco di quale si tratta.

Pesce che emerge in riva al amre
Pesce che emerge in riva al amre – viaggi.nanopress.it

Spesso nelle nostre acque sono presenti molti animali di cui, ancora oggi, ignoriamo l’esistenza e che attendono solo di essere scoperti quando per caso risalgono in riva facendosi notare.

Negli abissi dei mari di tutto il mondo, c’è un ecosistema di fauna marina che presenta molti pesci e altre creature. E molte di queste sono state avvistate dall’uomo che gli ha definiti pericolosi.

Ecco cosa è stato trovato in riva in Italia

Nel corso degli anni, sono tante le segnalazioni che riguardano alcuni animali leggendari che hanno cercato di attaccare l’uomo secondo quanto raccontato da pescatori che si sono ritrovati davanti a loro queste creature.

Così, col tempo, sono cominciate a nascere delle vere e proprie leggende come quella del mostro di Loch Ness. Che sembra popolare le acque dell’omonimo lago da ormai molti decenni.

Proprio per via di queste varie segnalazioni, gli abitanti del posto hanno dato un nome a questa creatura, Nessie. E lungo il percorso è possibile anche trovare dei gadget dedicati al simpatico mostro del lago.

Pesce pericoloso: ritrovato in Italia un esemplare esotico
Mostro di Loch Ness – viaggi.nanopress.it

Non sempre però, queste creature sono così simpatiche e possono rappresentare un vero e proprio pericolo per l’uomo. A tal punto che viene dato l’allarme nelle acque dove possono creare seri problemi.

In Australia, ad esempio, ci sono alcuni mari che sono molto pericolosi perché spesso si avvistano degli squali che possono mettere in pericolo la vita dei bagnanti e dei sufisti del posto.

Sono tanti i casi di molti di questi ultimi che dopo aver surfato, si sono ritrovati senza un arto, per via di un attacco di pescecane nonostante gli avvertimenti che la zona aveva riferito loro.

Il pesce pericoloso per l’uomo

In Italia, è raro trovare squali o altri esseri di tale pericolosità nei mari ma in una spiaggia  Santa Marinella un pescatore ha trovato un pesce molto particolare che è stato restituito dal mare.

Si tratta di un pesce istrice Chilomycterus reticulatus che misura più di 60 centimetri e presenta un corpo che si può gonfiare ricoperto da tantissime spine con un dorso maculato e dei denti fusi in placca.

Questo pesce si nutre di ricci di mare e molluschi conchigliati ed è considerato come uno dei quattro pesci “alieni” che presentano un grosso rischio per l’uomo e pertanto è un vero e proprio pericolo.

Pesce pericoloso: ritrovato in Italia un esemplare esotico
Pesce Istrice ritrovato a Santa Marinella – viaggi.nanopress.it

L’appello da parte del Comune e di tutta la comunità scientifica marina di tutto il mondo è quello di non liberare pesci esotici nei mari dove non sono presenti ed evitare che questi possano fuggire.

La specie rinvenuta a Santa Marinella, non solo può essere pericoloso per l’essere umano ma anche per le altre specie autoctone, qualora questo sia un predatore e potrebbe far estinguere alcuni ricci e molluschi del posto.

Quindi, quando siamo nei nostri mari, è sempre meglio stare cauti e fare attenzione a quello che possiamo incontrare durante le nostre passeggiate in riva sulla spiaggia o le nostre nuotate.

Impostazioni privacy