Un incantevole borgo sul mare, per una passeggiata primaverile: te ne innamorerai

Pittoresco, con una storia antichissima, è una meta turistica rinomata. Questo incantevole borgo sul mare è perfetto per le prime gite fuori porta. Un’atmosfera unica che vi farà innamorare.

varigotti il borgo sul mare
Il borgo sul mare – viaggi.nanopress.it

Inizia la primavera, la stagione che più ci spinge a programmare dei divertenti weekend fuori porta. Spesso con pochi giorni a disposizione per viaggiare, si prediligono mete che in questo periodo riescono ad unire il lato rilassante di una vacanza, con la voglia di appagare la vista e la mente grazie a paesaggi belli e ricchi di storia. Il borgo di oggi si trova all’interno di una delle regioni più belle d’Italia, scopriamolo insieme.

Un incantevole borgo sul mare, un gioiello nella regione Liguria

Con la bellezza del suo mare e l’incanto del suo entroterra, la Liguria è una regione amatissima da viaggiatori non solo italiani, ma da tutto il mondo.

 incantevole-borgo-varigotti
L’incantevole borgo di Varigotti – viaggi.nanopress.it

Il borgo di cui parliamo oggi è l’incantevole Varigotti, un autentico gioiellino sul mare di Finale Ligure. Unico nel suo genere grazie all’estetica dal sapore antico e all’incredibile bellezza delle sue spiagge, ha una storia suggestiva che affonda le radici nell’antichità. Il suo soprannome non a caso è Borgo dei Saraceni.

Varigotti, il bellissimo Borgo dei Saraceni

La storia di Varigotti inizia infatti già nel II secolo d.C. per poi diventare a seguito della caduta dell’Impero Romano, un punto di approdo per i bizantini prima e dei pirati saraceni poi, che ne plasmarono la struttura in maniera capillare.

L’influenza saracena è riscontrabile ancora oggi nell’architettura del borgo, costituito in gran parte da vicoli piccoli e stretti, case colorate nei toni pastello, bellissimi giardini interni. Il tutto in uno stile decisamente esotico e cosa fondamentale, non visibile in nessuna delle altre località della regione.

case-di-varigotti
Case di Varigotti – viaggi.nanopress.it

Ancora oggi la spiaggia denominata Baia dei Saraceni è elencata nella lista delle migliori località balneari del nostro paese. Questo grazie ad acque pulitissime, ma soprattutto grazie alla natura selvaggia che la circonda.

Cose da non perdere in questo incantevole borgo sul mare

Nonostante sia una meta turistica rinomata e frequentata soprattutto nei mesi estivi, Varigotti riesce a mantenere un’aura di tranquillità e una quiete che la rendono simbolo di un’idea di vacanza all’insegna della lentezza.

Per godere appieno delle sue bellezze è vero che bastano pochi giorni, ed alcuni dei suoi luoghi sono una tappa fondamentale. Si inizia dalla Chiesa di San Lorenzo, antichissima costruzione che seppure non sia nota al suo interno per particolari oggetti di pregio, trovandosi sulla rupe di Capo Noli offre una visuale mozzafiato del panorama circostante.

La visita vale la pena anche solo per la passeggiata lungo la strada degli ulivi, uno dei sentieri più ricchi di vegetazione dell’intero borgo.

E una vista magnifica del Borgo dei Saraceni la offre anche l’omonima Torre, di costruzione databile attorno al 1559. Da qui si può proseguire la visita alla spiaggia di Punta Crena.

la-grotta-dei-falsari
La grotta dei falsari – viaggi.nanopress.it

I più audaci amanti delle passeggiate e perché no, del trekking, apprezzeranno il “sentiero del pellegrino”: il percorso ricompensa i visitatori con la bella “grotta dei falsari”, o “grotta dei briganti”, una sorta di enorme “oblò” che permette di osservare l’intera baia.

Le spiagge incantate nel borgo dei Saraceni

Punta Crena, Baia dei Saraceni, Spiaggia di Malpasso. Varigotti in quanto a zone in cui godere del bel mare ha solo l’imbarazzo della scelta. Se la suggestiva Punta Crena offre una vista impagabile, ma è più ostica da raggiungere, la Spiaggia di Malpasso invece è la scelta più pratica per del sano relax.

Noto per la sua tranquillità nonostante nei mesi estivi sia molto affollato, questo tratto di litorale è l’ideale per organizzare una giornata di mare: è una spiaggia libera con un prezzo di ingresso e al bisogno è possibile affittare lettini, ombrelloni, fare la doccia e naturalmente fare pausa ristoro.

Come arrivare a Varigotti

Il borgo ha a sua disposizione strutture per il pernotto più che sufficienti per questo periodo primaverile. In estate l’utenza aumenta, pertanto in molti consigliano di prenotare hotel o B&B con largo anticipo. Oppure optare per un soggiorno nelle località vicine.

In auto è semplicissimo arrivare dopo pochi minuti aver imboccato l’uscita autostradale di Finale Ligure. Niente paura perché è possibile optare anche per il treno: tutti quelli che transitano per la linea Genova – Ventimiglia fermano infatti nel comune di Finale.

Impostazioni privacy