Noir in Festival a Courmayeur dal 7 al 13 dicembre

Noir in Festival
Noir in Festival

E’ in partenza il Noir in Festival di Courmayeur, che promette brividi e misteri tra le nevi dal 7 al 13 dicembre. La celebre rassegna valdostana, che ogni anno dedica una settimana agli appassionati di gialli, thriller, delitti e omicidi, quest’anno compie 20 anni e si prepara a festeggiare con un programma ricchissimo di eventi, incontri, sorprese. La località sciistica di Courmayeur è tra le più rinomate e amate dal popolo degli sciatori, anche grazie all’ampia offerta di attività non solo sportive, ma sociali e culturali.

Chi tra di voi ha già prenotato per andare a sciare in Valle d’Aosta durante il ponte dell’Immacolata, sappia che mollati sci e scarponi ci sono tutta una serie di eventi in programma che promettono di regalarvi gli stessi brividi di una discesa mozzafiato fuoripista.

Il Noir in Festival di Courmayeur, infatti, prevede concorsi, anteprime cinematografiche, mostre e anche tanti incontri gli autori dei vostri gialli preferiti: l’ospite d’onore di questa edizione 2010 sarà Michael Connelly, vincitore del Raymond Chandler Award nonchè autore di thriller da cui sono stati tratti due dei film che verranno presentati durante il festival, ovvero ‘Il lungo addio’ di Robert Altman e ‘Debito di sangue’ di e con Clint Eastwood.

Sarà presente al festival anche Giorgio Faletti, che per il 7 dicembre alle ore 18 presenterà al pubblico il suo nuovo romanzo ‘Appunti di un venditore di donne‘, ambientato a Milano negli anni Settanta. A parlare di terrorismo sarà invece un esperto del settore, Carlo Lucarelli, che presenterà ‘La strage di Bologna: le risposte mancate’. Gli incontri con gli scrittori raggiungeranno il clou grazie alla partecipazione di due vere e proprie star del genere: il 10 dicembre alle 16 tocca a R.J. Ellroy, mentre l’11 alle ore 16 sarà la volta della norvegese Anne Holt.

Come ogni anno, il Noir in Festival attribuirà il premio Leone Nero al miglior film noir: in lista ce ne sono 10 in anteprima, attesissimi dal pubblico e con trame che spaziano tra vampiri, ladri, omicidi e segreti. Partecipano fuori concorso anche il terzo capitolo della saga ‘Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero’ e l’horror ‘Los ojos de Julia’.

Anche i bambini troveranno il proprio spazio all’interno del festival, grazie alla rassegna pensata per loro MiniNoir, per chi fin da piccolo è appassionato di criminologia e del topo indagatore Geronimo Stilton.

Per avere tutte le informazioni necessarie, il calendario degli eventi e l’elenco degli ospiti, vi consiglio di dare un’occhiata al sito del Noir in Festival di Courmayeur.

Impostazioni privacy