No, non è un castello Disney: esiste davvero e si trova in questo posto

Un castello Disney come quello della Bella Addormentata? Uno che vi farà sognare così esiste, ecco dove si trova.

Castello di Burresheim
Una fortezza che sembra un Castello Disney – viaggi.nanopress.it

I castelli esercitano da sempre un grande fascino su grandi e piccini. Merito delle suggestive atmosfere antiche che si respirano tra le loro stanze, vicoli e mura. In Europa ne abbiamo di diversi, così belli da essere leggendari e visitati ogni anno da turisti di tutto il mondo. Alcuni di questi danno l’illusione di star vivendo una favola.

Un castello Disney, ecco la fortezza che lo ricorda

Quando pensiamo a queste antiche fortezze inoltre, la mente corre subito alle fiabe che ci hanno accompagnato da piccini. Su tutte quelle di storie come La Bella Addormentata, Biancaneve, Raperonzolo. 

La Disney stessa si è ispirata ad un castello in particolare per il suo logo e per disegnare quella che è la dimora della principessa Aurora: il Castello di Neuschwanstein.

Una dimora incredibile che si trova nel sud-ovest della Baviera, in Germania e vanta una posizione davvero suggestiva, su una collina che affaccia direttamente sul villaggio di Hohenschwangau, vicino a Füssen. Voluto da Re Ludwig II di Baviera, è anche un omaggio al compositore Richard Wagner e aperto al pubblico poco dopo la sua morte, nel 1886.

C’è però almeno un’altra fortezza che ricorda un castello Disney, e si chiama Burresheim. Si trova a nord-ovest di Mayen nella Renania-Palatinato.

Il meraviglioso Castello di Burresheim

Torri rotonde, un elegante giardino a fargli da cornice e i vicoli interni che ricordano le atmosfere dei più tipici villaggi della Baviera, è uno dei castelli più visitati ed amati di questa zona.

Si trova anch’esso in una posizione davvero privilegiata, ovvero poggiato sulle montagne dell’Eifel e dunque sopra il Nette. Come i vicini e altrettanto belli Castelli di Eltz e Lissingen, Burresheim vanta anche un altro primato, quello di non essere mai stato distrutto nel dalle intemperie ne dai conflitti storici.

Fino al 1921 apparteneva ai discendenti diretti della famiglia fondatrice, per poi essere ceduto ai Beni Culturali della Renania-Palatinato, che ancora oggi lo gestisce. Naturalmente è visitabile lungo tutto il corso dell’anno, ed è stato principalmente convertito in un Museo. Gli interni sono ancora ottimamente conservati.

interni di Burresheim
All’interno del castello – viaggi.nanopress.it

Proprio per la sua incredibile estetica, la fortezza è stata spesso scelta come location cinematografica. I più attenti lo riconosceranno infatti come una delle dimore che appaiono nel cult Indiana Jones e l’ultima crociata. Il castello venne infatti utilizzato per ricreare il fittizio Castello di Brunwald, dove il padre di Indiana, interpretato da Sean Connery, veniva imprigionato dai nazisti.

Se vi sembra diverso è merito di alcuni effetti speciali: infatti la facciata venne ampliata grazie alla tecnologia Matte Painting, che ne ha specchiò e ricopiato il lato destro, per essere poi applicato sulla torre principale.

Impostazioni privacy