Il castello delle fiabe, un’emozione per grandi e bambini: a due passi dall’Italia

Questo castello delle fiabe è stato costruito dal re Ludwig II di Baviera, ed è davvero un castello da favola, assolutamente da non perdere.

castello delle fiabe vicino italia
Il castello delle fiabe – viaggi.nanopress.it

Senza un castello non esiste nessuna fiaba che merita di essere definita tale. Non uno qualsiasi, ma uno stupendo, romantico, promettente e altrettanto magico come dovrebbe essere. Non si può fare a meno di pensare all’iconico castello di Walt Disney, come quello che è presente nella storia della Bella Addormentata nel Bosco.

Il castello delle fiabe esiste davvero

È vero che ci sono molti palazzi reali nel mondo che ci affascinano. Gli stessi che facciamo diventare mete di viaggio uniche e affascinanti, regalandoci una visione romantica e onirica che appartiene ai cartoni animati che amiamo di più. Ma c’è un castello che ci affascina più di ogni altro, con la sua bellezza e imponenza. Perché è un’eccezionale castello da favola costruito dal re delle favole, Ludwig II di Baviera.

castello panorama invernale
Il castello in inverno – viaggi.nanopress.it

Questo bellissimo castello lo avrai sicuramente già visto in molti film Disney, come la Bella Addormentata nel Bosco. 

Arroccato su un colle segnato da fitti boschi, il castello svetta vertiginoso sopra un cielo maestoso e imponente a oltre 900 metri. Costruito nel 1869 dal re Ludwig II di Baviera e progettato dall’architetto tedesco Christian Jank, la struttura domina in modo spettacolare le città di Schwangau e Füssen e offre panorami mozzafiato.

Un castello imperdibile per grandi e bambini

Per apprezzare la bellezza del castello bisogna recarsi al ponte sospeso Marienbrücke, costruito per onorare la regina Maria, madre del re Ludwig II. La magia inizia qui. Originariamente in legno e successivamente sostituito da un ponte in ferro, il monastero divenne un importante punto di osservazione per ammirare il castello e la vallata.

L’attrazione del castello non risiede solo nel suo aspetto, ma anche nei magnifici interni. Gli arredi della sala del castello, infatti, sono un omaggio a Richard Wagner e alla sua opera.

Castello di Neuschwanstein
Castello di Neuschwanstein – viaggi.nanopress.it

Affascinato dalla residenza del re di Baviera, Walt Disney decise di trasformare il castello di Neuschwanstein in un castello delle favole. È diventato un vero punto di riferimento per tutti i cartoni animati prodotti dalle Disney. Inoltre, nessun parco Disney è completo senza una replica di questo castello.

Tra le caratteristiche del castello c’è una grotta finta con stalagmiti e stalattiti, che in realtà funziona da collegamento tra il soggiorno reale e il giardino piccolo d’inverno. Il tema degli affreschi di questa sala imponente è tratto dalla leggenda di Lohengrin, e tra le porte della libreria grande si trovano dipinti legati alla leggenda di Isotta, di Tristano e di Sigfrido.

Impostazioni privacy