Hai capito dove siamo? No, non è Londra: solo chi è sveglio riesce a rispondere

Una strada sconosciuta fino a qualche tempo fa si è trasformata nella regina dei Social. Oggi attira viaggiatori e instagrammers da tutto il mondo ed è diventata iconica.

sembra Londra
Hai capito dove siamo? No, non è Londra – viaggi.nanopress.it

Nell’era dei Social si è sempre alla ricerca di posti nuovi e particolari da fotografare e da mostrare sul proprio profilo Instagram. Monumenti, vicoli e luoghi iconici vengono quindi presi d’assalto dagli instagrammers con l’obiettivo di scattare la foto più cool di sempre.

Anche questa pittoresca via è stata presa di mira dai viaggiatori e dagli appassionati del mondo Social, passando così da strada sconosciuta a regina per eccellenza di Instagram.

La via super colorata di Parigi regina di Instagram: una strada sconosciuta fino a qualche tempo fa

Passeggiando tra le sue meravigliose case color pastello potresti pensare di trovarti a Portobello road, a Londra. E invece stai attraversando una delle strade più suggestive della Ville Lumière.

A Parigi, Rue Crémieux sta facendo impazzire proprio tutti. Questa strada del XII arrondissement è sempre stata un po’ lontana dagli itinerari più turistici. Negli ultimi tempi, però, ha conquistato i viaggiatori di tutto il mondo con i suoi colori e i suoi scorci particolari.

Rue Cremieux Parigi
Rue Cremieux, Parigi – viaggi.nanopress.it

Qui troverai una Parigi di certo più autentica, meno turistica e caotica, affascinante e decisamente tranquilla. O almeno fino a qualche tempo fa, prima che gli instagrammers la scoprissero.

La Rue Crémieux è una vera e propria tavolozza, elegante ed eccentrica allo stesso tempo, piena zeppa di tonalità pastello che ricordano un po’ gli squisiti macarons parigini.

Questa strada, unica nel suo genere a Parigi, nasce nel 1857 come Avenue Millaurd. Solo in seguito gli stessi parigini decideranno di cambiare il suo nome in onore del politico Adolphe Crémieux, un noto personaggio che si batté per l’abolizione della pena di morte e per la libertà di parola.

Da allora, Rue Crémieux ha mantenuto il suo charme e la sua bellezza, rimanendo una meta per pochi e per tutti coloro i quali avessero voglia di esplorare il lato meno turistico e conosciuto di Parigi.

Cosa troverai a Rue Crémieux

La via residenziale, chiusa al traffico dal 1993, è lunga 144 metri ed è costellata da circa 35 case colorate a due piani. Qui non è difficile incontrare sui marciapiedi tantissimi gatti a passeggio, diventati anch’essi elementi inscindibili e propri del posto.

Rue Crémieux
Rue Crémieux – viaggi.nanopress.it

Rue Crémieux è talmente originale da sembrare una galleria a cielo aperto: le opere d’arte, gli affreschi e i dipinti sui muri, i trompe-l’œil, gli antichi orologi e le graziose insegne dei negozi, databili tra l’800 e il ‘900, rendono questa strada tra le più suggestive della città.

Ma non solo arte e bellezza. Alcuni muri degli edifici ti racconteranno anche piccole curiosità relative a questo posto tutte da scoprire.

Per esempio, sulla facciata dell’edificio numero 8, troverai una targhetta posizionata lì per ricordare il livello che l’acqua è riuscita a raggiungere durante l’inondazione del 1910. In quell’occasione, infatti, l’acqua arrivò a 1 metro e 75 centimetri d’altezza.

Rue Crémieux: la via più instagrammabile di Parigi

I primi, al di fuori dei parigini, a scoprire questa strada furono i fotografi di moda e i videomaker. Con l’affermarsi di Instagram e della “cultura dell’apparire” la Rue Crémieux si è subito trasformata nella location instagrammabile e imperdibile di Parigi che è oggi, un luogo must da vedere e fotografare assolutamente.

E così la bellissima via è stata presa d’assalto dai turisti che vengono qui in massa, giorno dopo giorno, per scattare le loro foto da caricare sui propri profili social.

Rue Crémieux a Parigi
Rue Crémieux a Parigi – viaggi.nanopress.it

Il passaggio della strada da sconosciuta a instagrammabile ha però scosso gli abitanti del posto. Questi infatti sono costretti ad avere a che fare con gente che tutti i giorni finisce per salire addirittura sulle scale dell’uscio di casa per cercare di immortalare la via dalla prospettiva più bella.

In alcune dichiarazioni alla stampa, i cittadini coinvolti in questa “routine fotografica” hanno dichiarato di sentire un po’ violata la propria privacy.

In questa strada un tempo tranquilla, oltre alle centinaia di persone che si piazzano davanti alle finestre a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche le troupe televisive finiscono per disturbare la tranquillità degli abitanti, girando pubblicità e video musicali.

Per questo motivo un gruppo di persone del posto ha avanzato la proposta di chiudere al turismo la strada o di limitarne almeno l’ingresso a determinate fasce orarie. Certo, sarebbe un peccato, ma questo dovrebbe anche far riflettere sull’importanza del rispetto dei luoghi che si vanno a visitare.

Intanto se anche tu vuoi inserire questa tappa nell’itinerario del tuo viaggio a Parigi (nel rispetto degli abitanti, si intende!) puoi prendere la metro e fermarti a Gare de Lyon, la stazione tra le più importanti della città e le più vicine a Rue Crémieux.

Impostazioni privacy