Niente più limiti per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano: svolta epocale

Svolta epocale per il bagaglio a mano in aereo. Non ci saranno più limiti per il trasporto dei liquidi. Ecco cosa cambierà.

Niente più limiti
Niente più limiti – viaggi.nanopress.it

Portare i liquidi nel bagaglio a mano non è mai stato semplice. C’è un limite infatti nella quantità trasportata. Nello specifico si può portare 100 ml per ogni singolo flacone con un massimo di 10 flaconi. Quindi per un totale di 1 litro. Inoltre queste vanno conservati in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile.

Da ora però le cose stanno per cambiare ed è arrivata la svolta che tutti i viaggiatori aspettavano. Come avete potuto già leggere dal titolo non ci saranno più limiti in merito al trasporto dei bagagli a mano. Si potrà quindi viaggiare senza dover fare attenzione alla quantità di liquidi portati nel bagaglio a mano.

limite bagaglio a mano
limite bagaglio a mano – viaggi.nanopress.it

Come abbiamo detto si tratta di una vera e propria svolta ma ancora molta strada c’è da fare. Infatti ad oggi sono pochi gli aeroporti che si sono adattati all’eliminazione di questo limite. Per farlo infatti c’è bisogno di sofisticate tecnologie che non sono ancora arrivate dappertutto. La Commissione Europea ha imposto il limite massimo per adattarsi al 2026.

Liquidi liberi nel bagaglio a mano grazie a nuovi scanner

Come abbiamo detto è stato eliminato il limite di liquidi nel bagaglio a mano e da oggi sarà completamente diverso viaggiare. Questo è possibile grazie a nuovissimi scanner. Attenzione però, se hai un viaggio in programma non lasciare ancora i tuoi liquidi in valigia liberi e non eccedere nelle quantità. Questa novità infatti non è ancora arrivata in tutti gli aeroporti.

Questi scanner di ultimissima generazione arriveranno presto in tutti gli aeroporti europei e permetteranno di controllare i bagagli senza aprirli. Si tratta di scanner davvero efficaci perché sono in grado di riconoscere anche gli esplosivi liquidi. Quindi i passeggeri non avranno più nessun obbligo e non dovranno inserire i prodotti in piccoli flaconi.

eliminato limite liquidi nei bagagli a mano
eliminato limite liquidi nei bagagli a mano – viaggi.nanopress.it

Al momento in Italia sono due gli aeroporti che si sono adattati a questa novità come riporta TTG Italia. Si tratta di due aeroporti presenti nella regione Lombardia. L’aeroporto di Linate e di Malpensa hanno introdotto questi nuovi sistemi di controlli che somigliano quasi a delle Tac.

Infatti si otterranno immagini ad alta risoluzione in grado di controllare il contenuto dei bagagli. Inoltre non dovranno più essere tolti i dispositivi elettronici poiché potranno essere controllati direttamente dall’interno del bagaglio. Gli aeroporti completi in Italia sono Linate e Malpensa ma anche l’aeroporto di Roma Fiumicino è a buon punto.

controlli in aeroporto
controlli in aeroporto – viaggi.nanopress.it

Questi scanner dovranno essere installati anche in tutta l’Europa entro il 2026 come ha comunicato la Commissione Europea agli Stati Membri. Al momento ad Amsterdam è già in funzione questo nuovo sistema di controllo mentre in altre città si procede con l’installazione di questi scanner.

In particolare ad introdurli sono l’aeroporto di Monaco di Baviera e l’aeroporto di Londra. Tra un paio d’anni sarà quindi possibile viaggiare senza tener conto delle quantità di liquidi che si mette nel bagaglio a mano. Per il momento dovrete ancora rispettare i limiti dei liquidi nel bagaglio a mano.

Impostazioni privacy